Nuovo programma SPEB di Horizon Europe per un'economia blu, resiliente e sostenibile

Nuovo programma SPEB di Horizon Europe per un'economia blu, resiliente e sostenibile
Il primo bando sarà pubblicato il 13 febbraio

La Sustainable Blue Economy Partnership - SBEP è un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia e co-coordinato dalla Norvegia, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile. Il Governo ha nominato il Ministero dell'Università e della Ricerca (MURcoordinatore del consorzio.

Alla SBEP, che è uno dei 49 partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma-quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe, partecipano 60 partner, pubblici e privati, compresi alcuni affiliati, appartenenti a 25 Paesi, con l’obiettivo di mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione in ambito marittimo.

Questa iniziativa mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione che aiuteranno a guidare il settore verso un futuro più sostenibile. La transizione verso un’economia blu sostenibile questa partnership europea rappresenta un importante passo per l’economia italiana.

La Commissione europea impegnerà risorse pari complessivamente a 150 milioni di euro, a cui dovranno aggiungersi fondi nazionali o regionali per almeno 350 milioni di euro.

Durante i sette anni di attività della partnership, è previsto il lancio di sei bandi SBEP cofinanziati dall’Italia per sostenere la programmazione congiunta di ricerca e innovazione (R&I) sulle aree tematiche prioritarie.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: