EIT Manufacturing South e Invitalia uniscono le forze per la crescita delle imprese manifatturiere

EIT Manufacturing South e Invitalia uniscono le forze per la crescita delle imprese manifatturiere

EIT Manufacturing South e Invitalia uniscono le forze per promuovere le opportunità offerte dagli incentivi di Invitalia per sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative e a quelle promosse da giovani e donne, nonché a promuovere le opportunità e le iniziative di EIT Manufacturing, la più grande comunità dell'innovazione nell'industria, sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione Europea.

L'accordo prevede inoltre di avviare una serie di misure volte a diffondere informazioni, promuovere le loro iniziative e fornire sostegno agli imprenditori. Questi sforzi sfrutteranno le risorse e i servizi disponibili attraverso le reti di entrambe le organizzazioni.

La partnership offrirà peraltro delle opportunità ad aziende e organizzazioni del settore manifatturiero tali per cui potranno connettersi e collaborare con altri player del settore. La partnership farà leva sui punti di forza di entrambe le organizzazioni per sostenere la crescita di aziende manifatturierestartup e PMI in Italia e in tutta Europa. La collaborazione si concentrerà sulla creazione di nuove opportunità per l'innovazione, la costruzione di nuove reti di competenza e la promozione di iniziative nate all'interno del Sistema di Startup Invitalia, la rete di innovazione istituzionale creata dall’Agenzia per mettere in rete le imprese, i territori e gli stakeholder dell'innovazione. Invitalia mette a disposizione il proprio portafoglio di incentivi e servizi e facilita l'incontro tra finanza agevolata pubblica e capitale privato.

EIT Manufacturing South e Invitalia organizzeranno eventi e workshop, metteranno in campo azioni di open innovation, daranno vita a iniziative di politiche co-create e promuoveranno, reciprocamente, le proprie attività e i propri servizi. La partnership fornirà anche l'accesso alla vasta rete di partner di EIT Manufacturing, che comprende importanti università, istituti di ricerca e aziende industriali. 

Fonte: Comunicato Stampa

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: