Internazionalizzazione: SIMET riapre il fondo di finanza agevolata per le imprese

Internazionalizzazione: riapre il fondo SIMET

SIMEST, la Società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, comunica che è attiva la finanza agevolata del Fondo 394, lo strumento gestito in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il fondo ha una dotazione di 4 miliardi di eurorisorse riservate in prevalenza alle PMI.

Fra le principali novità della finanza agevolata del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici. Saranno inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolatifino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo.

  1. Transizione Digitale o Ecologica
  2. Inserimento Mercati
  3. Certificazioni e Consulenze
  4. Fiere ed Eventi
  5. E-commerce
  6. Temporary Manager

Le domande di accesso ai finanziamenti possono essere presentate dalle imprese, dai soggetti abilitati e dagli istituti bancari sul portale disponibile sul sito simest.it

Fonte: Comunicato Stampa

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: