TerrorBane Viral, KAI, Block Number Five e Sliding Hero sono i quattro vincitori della terza edizione di Bologna Game Farm

TerrorBane Viral, KAI, Block Number Five e Sliding Hero sono i quattro vincitori della terza edizione di Bologna Game Farm

Quattro nuovi team di sviluppatori dell’Emilia Romagna faranno parte della terza edizione di Bologna Game Farm, il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune e realizzato con ART-ER S.Cons.p.A nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncredBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

I quattro team selezionati avranno a disposizione un contributo fino a 30 mila euro ciascuno, postazioni di coworking all’interno delle Serre di Art-ER e un percorso di accelerazione su misura a cura dei professionisti di IIDEA, per sviluppare i loro progetti di videogiochi in un’ottica di commercializzazione del prodotto.

Ecco di seguito l’elenco dei vincitori:
BitNine Studio Sas (Forlì). “Terrorbane Viral”, è un videogioco in cui il computer del giocatore viene assalito da una misteriosa ondata di programmi malware e virus che vogliono prenderne il controllo. Con l’aiuto del programma anti-virus e armato del codice pieno di Bug degli assalitori stessi, il giocatore dovrà cercare di ribaltare la situazione contro queste forze malevole.

Floriano Lapolla (Bologna). “KAI” è un videogioco di avventura/esplorazione con elementi strategici di gestione delle risorse. La protagonista Akira è catapultata da un’astronave in un ambiente sottomarino, che esplora per svelarne il mistero. KAI è un viaggio di esplorazione di un nuovo mondo, ma è anche un viaggio di conoscenza e superamento delle proprie paure e dei propri ricordi alla riscoperta della propria interiorità.

Michele Furia (Bologna). Il videogioco “Block Number 5” è un gioco di ruolo con un gameplay che lascia libertà di movimento, a tema graffiti, street art e cultura Hip Hop. In una giungla di cemento distopica il protagonista dovrà affermarsi con la sua arte. Il giocatore, esplorando la grigia città, potrà dipingere ogni suo angolo combinando segni, lettere e immagini sbloccati nel corso del gioco, per creare dei graffiti unici e personalizzati.

Paolo Zito (Bologna). Il videogioco “Sliding Hero” è un’avventura puzzle in stile “metroidvania” in cui il giocatore si muove scivolando in un'unica direzione, finché non incontra un ostacolo. In Sliding Hero, il giocatore veste i panni di Luca Sicomoro, un militare della Repubblica di Venezia, che si ritrova bloccato all'interno di un misterioso labirinto. Per riuscire a scappare dovrà scoprirne i segreti interagendo con alcuni strani personaggi (ispirati dalla tradizione delle maschere italiane), affrontando diverse sfide.

Il percorso di accelerazione della terza edizione inizierà a gennaio presso le Serre di ART-ER. Il coaching verrà gestito da IIDEA attraverso soci locali, con il coordinamento di Ivan Venturi e dei tutor Luca Marchetti e Gerardo Verna e il coinvolgimento della rete di soci IIDEA.
Durante la scorsa edizione l’accelerazione ha supportato i vincitori con oltre 200 ore di mentorship in aula e la partecipazione di 20 fra aziende e professionisti che si occupano di sviluppo di videogiochi. E’ stato fatto un lavoro approfondito e ad hoc sui quattro videogiochi da tutti i punti di vista: software, creativo, di orientamento al mercato e di consolidamento della struttura imprenditoriale.

Il supporto di Bologna Game Farm non si esaurisce con la fase intensiva di accelerazione ma prosegue con un'attività costante di affiancamento. I team della prima e seconda edizione hanno infatti partecipato, accompagnati da IIDEA, alle principali fiere internazionali di settore: First Playable (Firenze), Gamescom (Colonia), Game Connection (Parigi) e Game Developers Conference (San Francisco).

Quest’anno quattro team di Bologna Game Farm sono stati selezionati per partecipare alla Milan Games Week. Dreambits Studio (prima edizione), NonStudio e Kodama Studio (entrambi della seconda edizione) parteciperanno alla fiera all’interno dello spazio di IIDEA dedicato ai dieci giochi indipendenti italiani più interessanti e Studio Pizza parteciperà all’interno dell’area Indie Forge di RedBull fra i cinque giochi selezionati a livello nazionale.

Fra gli importanti risultati ottenuti da Bologna Game Farm, Green Flamingo e Orbital Games, due team della prima edizione di Bologna Game Farm nel 2023 hanno sottoscritto i primi accordi di publishing.

Maggiori informazioni sul progetto, le attività in corso e la rete dei partner sono disponibili sul sito www.bolognagamefarm.com e sulla pagina facebook/bolognagamefarm.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: