Commissione europea: Nuove misure per supportare le PMI e le startup del settore IA

Commissione europea: Nuove misure per supportare le PMI e le startup del settore IA

Il 24 gennaio la Commissione europea ha lanciato un nuovo pacchetto di misure per supportare le PMI e delle startup nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Le misure introdotte e le iniziative proposte completano l’AI Act con il quale l’UE si è confermata leader nella regolamentazione dell’IA a livello globale. 

La proposta prevede una modifica di EuroHPC – partenariato pubblico-privato per la creazione di un’infrastruttura di supercalcolo paneuropea – con il duplice obiettivo di facilitare l’accesso di utenti pubblici e privati all’IA e offrire uno sportello di supporto per le startup e gli innovatori del settore.

Il supporto normativo sarà offerto dal nuovo Ufficio della Commissione per l’Intelligenza Artificiale, il quale assicurerà lo sviluppo e il coordinamento delle politiche IA a livello europeo e ne verificherà l’implementazione nazionale.

Inoltre, secondo la Comunicazione europea sulle start-up e l’innovazione nel settore dell’IA, le imprese possono avvalersi dei programmi Horizon Europe e Europa Digitale nella loro sezione dedicata alle nuove tecnologie, nonché del supporto finanziario in venture capital ed equity, per lanciare i loro progetti. La proposta della Commissione rilancia anche la strategia per gli Spazi Comuni Europei dei dati e la GenAI4EU, volte rispettivamente alla costruzione di infrastrutture di dati paneuropee e allo sviluppo di applicazioni emergenti.

Infine, sono stati creati due consorzi con numerosi Stati Membri, “L’Alleanza per le Tecnologie Linguistiche” e “CitiVERSE EDIC”, per aumentare l’impiego dell’IA nel settore delle tecnologie linguistiche e nella gestione urbana.

Queste misure a sostegno delle imprese – insieme ad altre che saranno progressivamente introdotte – hanno il più ampio obiettivo di preparare gli attori, sia pubblici che privati, all’implementazione della nuova normativa sull’Intelligenza Artificiale, la quale comporterà inevitabilmente grandi cambiamenti a livello nazionale ed europeo. 

 

Fonte: ICE

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: