Data Apertura:7 Aprile 2014
Data Chiusura:30 Aprile 2014

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese:

  • attive al momento della presentazione della domanda
  • in regola con il pagamento del diritto camerale annuale
  • con sede legale in provincia di Bologna
  • iscritte al Registro Imprese di Bologna da massimo 2 anni alla data di domanda

Tipologia di intervento ed entità del contributo

I contributi sono assegnati in conto capitale:

  • 50% delle spese ammissibili (55% per le imprese femminili)
  • Limite massimo di € 20.000.

​Non può fare domanda di contributo l'impresa che risulti beneficiaria del contributo a favore delle imprese neo costituite anno 2013.

Periodo di ammissibilità delle spese

Dall'1 gennaio 2013 alla data di invio della domanda.
Le spese dovranno essere fatturate e completamente pagate alla data di invio della domanda.

Spese ammissibili
Il costo minimo da sostenere per l'accesso al contributo è di 5.000 euro di imponibile; I costi per i quali si richiede il contributo camerale devono riguardare interventi presso la sede o unità locali ubicate nella provincia di Bologna di imprese che al momento della domanda risultino attive. Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese elencate alla pagina dedicata.

L'ammissione a contributo avviene in base all'ordine cronologico dell'invio, stabilito dal numero di protocollo assegnato in automatico dal sistema, fino ad esaurimento del fondo disponibile che determinerà la chiusura anticipata del bando.

Al fine di dare la possibilità di predisporre la pratica completa prima dell'apertura dello sportello telematico il bando in webtelemaco sarà visibile a partire da lunedì 31 marzo.
Ogni tentativo di invio della pratica prima delle ore 9 del 7 aprile 2014 sarà respinta in automatico dal sistema.

Promotore

Camera di Commercio di Bologna

Approfondimento

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)

People Tech Forum è l'evento dedicato a tecnologie e soluzioni innovative, nazionali e internazionali, per il settore della formazione e delle risorse umane.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag hr , formazione
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)