Data Chiusura:1 Marzo 2021

Prima call dedicata all'open innovation del progetto PITCCH, cofinanziato da Horizon 2020. La call ha l’obiettivo di promuovere collaborazioni fra PMI/startup e grandi aziende.

Le imprese e startup vincitrici della competizione si aggiudicheranno un finanziamento di 25.000 euro e la possibilità di sviluppare la propria idea insieme a una grande corporation.

Le proposte devono affrontare una delle seguenti Challenges lanciate dalle grandi aziende:

  • Challenge by APTIV “Eye See Glasses – Remote Support” in advanced manufacturing and digital technologies
  • Challenge by EFACEC “Smart Digital Transformer Management Solution” in digital technologies and micro and nano-electronics
  • Challenge by Procter & Gamble: “Plastic-free recyclable packaging for liquid detergents” in advanced materials and nanotechnology
  • Challenge by Repsol “Bio-indole for gasoline octane booster” in industrial biotechnology
  • Challenge by Saint-Gobain “Tile grout as a ceramic” in advanced materials
  • Challenge by Siemens Energy “Climate-friendly process steam supply” in energy technologies
  • Challenge by SPIE “Open Data systems for building environment” in digital technologies

La scadenza per presentare un concept breve è il 1° marzo 2021. Le 15 migliori PMI saranno invitate a presentare una proposta più dettagliata.

Di queste, le migliori 10 saranno invitate a presentare la propria idea davanti alla grande azienda responsabile della sfida. La vincitrice della competizione, oltre a ricevere il finanziamento di 25.000 euro, inizierà una collaborazione di 6 mesi con la grande azienda per sviluppare l’idea.

Tutte le informazioni nel sito dedicato al progetto PITCCH

 

Great-ER 2.0 -Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna

Programma di incubazione avanzata dedicato a startup, spin-off della ricerca e team imprenditoriali che sviluppano soluzioni ad alto contenuto scientifico e tecnologico (deep tech).
Tipologia Open Innovation , Percorso di accelerazione , Servizi
Settore AI , Digitale , Edilizia e Costruzioni , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Mobilità , Robotica , Salute e Benessere
Tag deep tech , Smart Specialization Strategy
Chiusura
23 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Great-ER 2.0 -Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna

Missions: al via i bandi 2026 di Horizon Europe

Ispirate al programma Apollo che portò l'uomo sulla luna, le Missioni di Horizon Europe puntano ad affrontare alcune delle più grandi sfide della società europea, dimostrando al grande pubblico l’efficacia dell’azione dell’Unione europea.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale , Salute e Benessere
Chiusura
23 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missions: al via i bandi 2026 di Horizon Europe

Bando voucher doppia transizione 2026 | Ferrara e Ravenna

Un fondo unico da 400.000 euro, non suddiviso tra le due province, sosterrà gli investimenti in tecnologie digitali e sostenibilità delle micro, piccole e medie imprese di Ferrara e Ravenna. La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna ha approvato il "Bando Doppia Transizione - Anno 2026", inserito nell'iniziativa strategica nazionale che integra il Piano Transizione 4.0 con gli obiettivi della transizione ecologica.
Tipologia Voucher
Settore Tutti i settori
Chiusura
25 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Bando voucher doppia transizione 2026 | Ferrara e Ravenna