Data Chiusura:19 Giugno 2015

CHE COS’È
È il concorso di idee e startup promosso da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna. Il Concorso mette in competizione idee, progetti d’impresa e startup innovative, proponendosi di sostenerne l’avvio e l’ingresso sul mercato attraverso l’insediamento all’interno dell’Incubatore Torricelli di Faenza e l’offerta di un pacchetto di servizi di consulenza specialistica per la costituzione e il lancio dell’impresa.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare persone fisiche, gruppi di persone, startup innovative (costituite da non più di 24 mesi alla data di partecipazione al concorso).
I soggetti che presentano una business idea, se selezionati, dovranno impegnarsi a costituire la startup entro 8 mesi dalla data di ingresso nell’incubatore.
I progetti imprenditoriali dovranno avere contenuto innovativo: promozione di nuove tecnologie e/o processi o applicazione con modalità innovative di prodotti o processi già esistenti.
La partecipazione è gratuita.

I PREMI
Le due migliori idee imprenditoriali / startup innovative avranno diritto a:

  • 12 mesi di insediamento gratuito (ufficio di 15-20 mq) presso l’incubatore Torricelli di Faenza;
  • Supporto di uno staff di professionisti e di figure imprenditoriali che accompagnerà la startup nella redazione del business plan / modello di business per l’avvio e il lancio del progetto;
  • Un pacchetto di servizi di consulenza ad alta specializzazione (business planning; legale e giuridico-contrattuale; marketing e comunicazione; tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale; fund raising; research & networking);
  • Presentare la propria idea imprenditoriale / startup ad investitori e soggetti industriali selezionati;
  • Partecipare gratuitamente ai corsi di formazione e seminari organizzati da Centuria nei 12 mesi successivi all’insediamento all’interno dell’incubatore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione dovrà avvenire compilando il form disponibile sul sito dell'iniziativa.
I progetti dovranno essere inviati entro il 19/06/2015 via mail all’indirizzo pitchandwin@centuria-agenzia.it riportando nell’oggetto della mail “PITCH & WIN 2015”

SELEZIONE E VALUTAZIONE
I progetti imprenditoriali presentati saranno valutati da una commissione costituita da imprenditori, manager, accademici, ricercatori, i quali sceglieranno i 2 progetti vincitori.

La scelta dei progetti vincitori sarà effettuata sulla base di una valutazione basata sui seguenti criteri:

  • Qualità e coerenza del team con il progetto proposto;
  • Sostenibilità tecnica del progetto;
  • Sostenibilità e validità economico‐finanziaria del progetto;
  • Grado di innovatività dell’idea di business;
  • Originalità e protezione dell’idea;
  • Dimensione e potenziale di mercato dell’idea di business.

Costituirà elemento premiante nella valutazione, la predisposizione di un “Pitch” virtuale da inviare in formato digitale che illustri in modo sintetico ed efficace l’idea progettuale attraverso qualsiasi forma a scelta tra:

  • Materiale audio-visivo (video di durata non superiore a 3 minuti)
  • Infografica, Visual Mapping, Poster, ...

SCADENZE

  • Apertura del bando: giovedì 14 maggio 2015
  • Termine d’invio delle proposte: venerdì 19 giugno 2015
  • Proclamazione dei vincitori: entro venerdì 10 luglio 2015

Approfondimento

INTRECCI: percorso di leadership femminile

Promosso dal Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio dell'Emilia, INTRECCI è il percorso gratuito rivolto a imprenditrici, libere professioniste, e aspiranti imprenditrici dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.Un'opportunità concreta per investire sulle proprie competenze, condividere esperienze con altre donne e rafforzare la capacità di guidare la propria attività in contesti sempre più complessi.
Tipologia Servizi
Settore Tutti i settori
Tag formazione , imprenditorialità femminile
Chiusura
7 Settembre 2026
Leggi tuttoabout INTRECCI: percorso di leadership femminile

Paris Motor Show 2026 Startup Competition

Una candidatura gratuita, interamente in inglese, e un pitch dal vivo davanti a costruttori e fornitori dell'industria automobilistica: è questa la proposta della prima edizione del Concorso Start-up del Paris Motor Show 2026, promosso da Automotive Lab by PFA e WILCO in occasione della 91ª edizione del salone.Le quattro aree tematicheL'iniziativa si rivolge a startup di tutto il mondo attive in uno di questi quattro ambiti, ciascuno con un proprio vincitore:
Tipologia Open Innovation
Settore AI , Digitale , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Robotica
Tag smart mobility , automotive , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
7 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Paris Motor Show 2026 Startup Competition

Bando Co-Creation Accelerator 2026-2027: 250.000 € per startup digitali

28DIGITAL (ex EIT Digital) supporta collaborazioni strategiche tra le startup digitali più promettenti e il tessuto aziendale europeo attraverso la call Co-Creation Accelerator 2026-2027. L'iniziativa offre alle imprese ad alto potenziale la possibilità di connettersi con grandi industrie e PMI per sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate con un livello di maturità minimo compreso tra TRL 4 e 5.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Open Innovation , Percorso di accelerazione
Settore AI , Digitale , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Robotica
Tag cybersecurity , deep tech , GovTech , greentech
Chiusura
8 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Bando Co-Creation Accelerator 2026-2027: 250.000 € per startup digitali