La Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU hanno lanciato una manifestazione di interesse per startup innovative della regione. L'opportunità permetterà a 15 startup selezionate di partecipare gratuitamente agli eventi SMAU internazionali.
Ecco i dettagli:
- 5 startup a SMAU London (19-21 marzo)
- 5 startup a SMAU Paris (9-11 aprile)
- 5 startup a SMAU Stockholm (19-21 maggio)
Questa attività fa parte dell’iniziativa “Startups Go International” di ART-ER, destinata a startup, incubatori e acceleratori emiliano-romagnoli che vogliono sviluppare contatti all’estero. È inclusa nel “Programma di Attività Regionale 2025” di ART-ER approvato il 18/11/2024.
SMAU è una piattaforma europea per l’innovazione, che include un Roadshow annuale e appuntamenti in città come Milano, Londra, Parigi, Berlino, Stoccolma e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese coinvolte ogni anno, SMAU è il punto di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione.
Partecipare significa creare relazioni commerciali, partnership industriali, progetti di open innovation e attività di co-innovazione, oltre a favorire processi di cross-fertilization.
Il formato consolidato degli eventi SMAU prevede:
- Giorno 1: Ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana, con rappresentanti istituzionali, startup, investitori, aziende e abilitatori.
- Giorno 2: Evento di matchmaking e speed pitching, presentazioni delle startup alle aziende e investitori internazionali.
- Giorno 3: Tour degli incubatori e acceleratori della città per stimolare la creazione di partnership.
Requisiti per partecipare
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna
- Iscrizione come "startup innovative"
- Prodotto o servizio innovativo, industrializzato e pronto per il mercato
- Interesse a partnership industriali e/o finanziarie
- Linee di sviluppo coerenti con settori come Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, AI, Emerging Technologies
- Referenze o, in alternativa, una struttura societaria consolidata o investimenti ricevuti
Servizi offerti
- Spazio networking personalizzato per incontri con aziende e investitori internazionali
- Sessione di speed pitching
- Visibilità sul sito SMAU
- Servizio di assessment con la Direzione SMAU
- Partecipazione a momenti di networking come ricevimenti, cocktail, panel tematici e tour
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup
Come candidarsi
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 4 febbraio 2025 ore 13:00 compilando il seguente form di candidatura