Data Chiusura:4 Dicembre 2026

SME Fund 2026 è l'iniziativa promossa da EUIPO – Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, con il supporto della Commissione europea e degli uffici nazionali di proprietà intellettuale, per sostenere le PMI nella tutela e valorizzazione dei propri diritti di proprietà intellettuale.

La nuova edizione conferma il meccanismo del voucher a rimborso per recuperare parte delle spese legate a marchi, brevetti, design e altri strumenti di protezione dell’IP.

Nel dettaglio, il fondo prevede:

  • Voucher 1 – IP Scan e IP Scan Enforcement: rimborso fino al 90%
  • Voucher 2 – Marchi e design: rimborso fino al 75%
  • Voucher 3 – Brevetti: rimborso fino al 75%
  • Voucher 4 – Varietà vegetali comunitarie: rimborso del 75%

Maggiori informazioni sul sito.

Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

Torna IFIB – International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione nel settore delle biotecnologie industriali e della bioeconomia. L’edizione 2026 si terrà a Roma l’1 e il 2 ottobre 2026.Brokerage Event in presenza
Tipologia Open Innovation
Settore Agroalimentare , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , biotech
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Competizione internazionale dedicata alle startup più innovative del settore medicale e della salute digitale, organizzata nell’ambito di MEDICA, una delle principali fiere B2B al mondo per l’industria medica, in programma a Düsseldorf, in Germania, dal 16 al 19 novembre 2026.
Tipologia Premio economico , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag medtech , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Dal 5 al 7 ottobre 2026 si svolgerà in Svizzera lo Swiss Biotech Tour, iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, con il supporto di Federchimica Assobiotec e Farmindustria, nell’ambito del Montalcini Global Biotech Tour 2026.La missione toccherà le città di Visp, Basilea e in una nel Canton Ticino (Lugano o Bellinzona).
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Tag biotech , internazionalizzazione , ICE
Chiusura
11 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026