Dall’idea al valore: i finanziamenti per l’innovazione del programma EIC di Horizon Europe

Data inizio
Luogo
DAMA Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna | Via Stalingrado - Bologna
Dall’idea al valore: i finanziamenti per l’innovazione del programma EIC di Horizon Europe

Il programma European Innovation Council (EIC), pilastro fondamentale di Horizon Europe, si conferma il principale strumento dell'Unione Europea per sostenere le innovazioni e le tecnologie di frontiera (Deep Tech) in Europa.

Per approfondire queste opportunità, ART-ER organizza l’evento informativo "Dall'idea al valore: i finanziamenti per l'innovazione dal programma European Innovation Council di Horizon Europe", che si terrà il 18 marzo 2026, dalle ore 09:30 alle 13:30, presso gli spazi del DAMA a Bologna.

Obiettivi dell’incontro

L'evento rappresenta un'occasione per entrare in contatto con esperti e ascoltare testimonianze di ricercatori e imprese che hanno partecipato alle passate edizioni del programma inoltre, saranno presentate tutte le opportunità offerte dal programma EIC per finanziare ricerche visionarie potenzialmente traducibili in innovazioni tecnologiche e progetti ad alto rischio ed alto rendimento in settori deep tech e critici per l’Unione europea.

L’incontro dedicherà particolare attenzione alle novità del Work Programme 2026, che mette a disposizione un budget di circa 1,4 miliardi di euro

L’evento è organizzato da ART-ER in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e Invitalia, nell’ambito delle attività dello Sportello APRE Emilia-Romagna e della rete Enterprise Europe Network.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online a questo link.

Nel pomeriggio, su appuntamento, sarà inoltre possibile richiedere, attraverso il form di registrazione, degli incontri bilaterali con gli esperti presenti per valutare idee progettuali eventualmente da candidare al programma (20 minuti circa per ciascuna impresa).

L'evento si inserisce nel quadro delle attività di ART-ER di promozione dell'ecosistema regionale della ricerca e dell'innovazione, fornendo gli strumenti necessari per competere con successo nei programmi quadro europei e consolidare la leadership tecnologica del territorio.

I posti sono limitati e saranno gestiti in base all’ordine di ricezione delle richieste.