Investire nell'economia della speranza

Data inizio
Luogo
Cinema Teatro San Rocco Via G. Garibaldi, 118 - Lugo (Ra)

Innovazione sociale, lavoro, visione, cooperazione, crowdsourcing

L'ECONOMIA DELLA SPERANZA è quella che Geoffreey Mulgan definisce “ un’economia basata sulle relazioni più che sulle merci, sul fare più che sul possedere, sulla manutenzione più che sulla produzione.   Questa economia nascente si ispira a concetti come servizio, empatia, intelligenza emotiva, voce dei consumatori, produrre non per ma con le persone. I servizi che ne deriveranno saranno supportati da sofisticate reti di comunicazione e intensi flussi di informazioni: ma se si guarda solo alle infrastrutture si perde di vista l’aspetto principale, come sarebbe successo all’inizio del ventesimo secolo a chi avesse considerato le reti elettriche ma non i beni di consumo di massa che esse rendevano possibili.

[Da: GEOFFREY MULGAN L'ape e la locusta. Codice, 2014 p. 215-216]

Sabato 11 aprile, per tutta la giornata, la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, LugoNextLab e StarsUp organizzano  Investire nell’economia della speranza, una tavola rotonda e un confronto tra le esperienze e i progetti più promettenti per aggregare risorse, competenze e creatività per fare impresa sociale economicamente sostenibile, capace di utilizzare al meglio le tecnologie sempre più accessibili e di coinvolgere i cittadini e utenti nella gestione delle strutture e dei progetti. E’ un’economia capace di risolvere problemi che non trovano risposta nel servizio pubblico, creare posti di lavoro e  contribuire dal basso al superamento della crisi traendo la sua forza dalla partecipazione e dal protagonismo delle comunità.

L’evento si svolgerà nel Cinema Teatro San Rocco, via Garibaldi 118 e vedrà la partecipazione di protagonisti delle esperienze più promettenti che nella nostra regione e nel Paese, dialogando col mondo, creano opportunità e intercettano occasioni di crescita e di competitività.

Ai lavori parteciperanno tra gli altri il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il sindaco di Lugo e vicepresidente dell’Unione dei Comuni Davide Ranalli.

Per chi non potrà essere presente i lavori verranno trasmessi in streaming sul sito web di LugoNextLab e saranno registrati e resi disponibili anche successivamente, sempre online.

Vai al programma > Investire nell'economia della speranza - 11 aprile 2015 - Lugo

Per informazioni e iscrizioni

www.lugonextlab.eu

info@lugonextlab.eu

0545 20197 - 3355318353