Stime, preventivi, negoziazioni: come gestire queste fasi?

Data inizio
Luogo
Ex Macello
Via Mulini 23/25
Cesena

Si affrontano tre aspetti essenziali dell’attività professionale - stime, preventivi e negoziazione - con un approccio pragmatico e strumenti da usare immediatamente.

I contenuti sono basati su quasi 20 anni di esperienza sul campo con clienti piccoli e grandi, privati e pubbliche amministrazioni, associazioni, multinazionali e qualsiasi altro aggregato umano in grado di pagare una fattura.

Gestire bene ciò che viene prima del progetto consente di lavorare più serenamente ed avere clienti più soddisfatti, guadagnando (in salute e portafoglio) nel processo. Questo corso in pratica si paga da solo :)

Maggiori informazioni qui

Più in dettaglio:

  • IL PROCESSO DI STIMA: stima, commitment, situazioni da evitare;
  • PREZZO: come quantificare un valore per il proprio tempo;
  • I RISCHI: come valutare il rischio;
  • NEGOZIARE: posizioni, argomenti, negoziare senza negoziare;
  • POSIZIONAMENTO: i fattori che influenzano il posizionamento;
  • OBIEZIONI: la gestione delle obiezioni;
  • GLI STRUMENTI: coperta corta, cuneo dell'incertezza, ciclo di vita del progetto, ecc.
  • CASI REALI: analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti (si, da te!)

Il corso si svolgerà in una giornata:

7 Ottobre 
10:00 - 13:00 e 14:30 - 17:30 lezione frontale interattiva;
13:00 - 14:30 lunch break;

Il costo dei biglietti è € 199,00 (IVA compresa). Sono previsti biglietti con sconto riservati a studenti Unibo e codici promozionali per aziende iscritte alle associazioni di categoria che aderiscono al progetto. Sono altresì disponibili sconti cumulativi per i singoli che acquistassero biglietti di più corsi organizzati da Cesenalab o per i gruppi che acquistassero più biglietti del singolo corso. Per tutte le info contattare Cesenalab o le associazioni di categoria aderenti. 

Il relatore: 

Marco Brambilla: progetta applicazioni e servizi destinati all’utilizzo da parte di esseri umani.

Amministratore delegato e fondatore di CommonSense, società che progetta e realizza applicazioni mobile per smart devices dal 2009, first mover nella costruzione di applicazioni enterprise per tablet. Ha lavorato, a partire dal 2003, in diverse startup nel campo dell’Information Technology, sempre con un coinvolgimento diretto e un ruolo imprenditoriale. In particolare, si è concentrato dapprima sullo sviluppo di soluzioni verticali per il mondo HR e ha poi realizzato soluzioni innovative nel mondo del document management e CAD/PLM. In quest’ultima iniziativa ha partecipato a progetti di respiro internazionale, maturando una significativa esperienza all’estero come outsourcer di riferimento per l’area EMEA dell’operatore leader di mercato. Marco Brambilla ha iniziato il suo percorso lavorativo alla fine degli anni ’90 nello Studio Ambrosetti; prima di diventare imprenditore, ha lavorato nella società ICT di uno dei principali fondi di investimento della new economy. Oltre alla partecipazione ad iniziative imprenditoriali, svolge attività di consulenza su temi di Software Project Management, Software Estimation, Project Delivery.

Iscriviti su Eventbrite.