Tecnologie aerospaziali: dalla mobilità aerea al monitoraggio ambientale

Data inizio
Data fine
Luogo
Teaching Hub, Campus di Forlì, aula 15 , Viale Filippo Corridoni, 20 – Forlì
immagine

Evento finale dei progetti MOVERT e SMAL-SAT, finanziati nell’ambito del PR-FESR Emilia-Romagna 2021–2027: un momento di restituzione dei risultati di due progetti di ricerca industriale che contribuiscono allo sviluppo di tecnologie aerospaziali avanzate e al rafforzamento della filiera regionale.

Il progetto MOVERT è dedicato allo sviluppo e alla validazione di un dimostratore tecnologico per la mobilità aerea urbana e regionale, basato su velivoli elettrici a decollo verticale (eVTOL) ad alta automazione. Il progetto ha lavorato sulla progettazione integrata del sistema – aerodinamica, strutture, propulsione e controllo – e sulla validazione sperimentale delle tecnologie abilitanti.

Il progetto SMAL-SAT ha invece sviluppato le tecnologie abilitanti per una futura missione nano-satellitare dedicata al monitoraggio ambientale della Regione Emilia-Romagna, realizzando e validando tre dimostratori tecnologici: un payload spettrometrico, un sistema di propulsione “green” e una struttura dispiegabile per pannelli solari.

I due progetti condividono lo sviluppo di competenze chiave per l’aerospazio, tra cui materiali avanzati, progettazione lightweight, manifattura additiva e sistemi di propulsione sostenibile, contribuendo alla costruzione di una filiera tecnologica integrata e a una visione multi-scala dei servizi al territorio.

Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata l’esperienza del progetto europeo CO-VALUE, dedicato al coinvolgimento di cittadini e stakeholder nei processi di ricerca e innovazione.

Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti delle imprese partner dei progetti e dei principali attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione per valorizzare i risultati ottenuti e discutere le prospettive di sviluppo della filiera aerospaziale.

--

L'evento è particolarmente di interesse per startup e imprese che operano nell’ambito dei dati, della sensoristica, della mobilità avanzata e delle tecnologie per il territorio, interessate a sviluppare applicazioni a partire da tecnologie aerospaziali. 

Partecipare all'evento significa entrare in contatto diretto con tecnologie aerospaziali avanzate già validate e con l'ecosistema che le sta portando verso applicazioni reali: ricercatori, centri di ricerca, imprese e attori dell’innovazione regionale.

Il programma e il form di iscrizione sono disponibili a questo link.