OfficinAcrobatica SSD è una startup/realtà senza scopo di lucro nata a settembre 2021, giovane e al femminile. Un polo culturale e di formazione di circo contemporaneo con particolare attenzione al benessere psico-fisico della persona e all’aspetto artistico delle arti performative.
Vuole essere un luogo di ritrovo per attività motorie ed artistiche che aiutino a star bene e ad emozionare. Un luogo di comunità, inclusione, impatto, rigenerazione urbana e attento alla sostenibilità.
Attraverso:
- un’offerta di formazione amatoriale e semi-professionale per insegnare le discipline del circo, invitare a superare i propri limiti e portare benessere a corpo, mente e spirito;
- momenti di aggregazione e socialità grazie ad eventi performativi, stimolando il confronto, lo scambio intergenerazionale e la crescita personale per creare una comunità coesa, capace di empatizzare e di riconoscersi in bisogni collettivi e diffondere la cultura del circo contemporaneo;
- residenze artistiche per professionisti del corpo fisico performativo come circensi, acrobati e danzatori per dare agli artisti uno spazio dove fare creazione, allenarsi, conoscersi e portare in scena i loro spettacoli work in progress nella città di Bologna.
La sede di OfficinAcrobatica è un luogo un tempo abbandonato all’interno di un'area verde urbana tanto bella quanto da rigenerare. Con un grande lavoro di riqualificazione e rigenerazione degli spazi interni ed esterni, è stato possibile aprire l’area al quartiere e alla comunità, offrire occasioni di aggregazione sociale con spettacoli dal vivo, formazione e occasioni di incontro e procedere insieme alla trasformazione della pineta che la circonda.
Un'azione comunitaria di rigenerazione urbana, e contemporaneamente di diffusione di cultura del Nouveau Cirque, attenzione alla salute del corpo, e momenti di condivisione e collaborazione, professionalizzazione.