Data Chiusura:27 Giugno 2020

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che premia i progetti d’impresa più innovativi.

La competizione, divenuta “maggiorenne” lo scorso anno, si ripresenta con alcune novità che abbracciano il processo di digitalizzazione accelerato in questi mesi dall’emergenza da Coronavirus. La prima fase, quella dedicata alla formazione rivolta a tutti i partecipanti, che prenderà il via a luglio, si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.

Non cambia, invece, la finalità del “contest”: promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale fornendo gli strumenti per sviluppare e “dare le gambe” alle idee particolarmente innovative, che il periodo di lockdown può avere stimolato. 

“La ridefinizione del format – commenta il Presidente Maurizio Focchi – ora adeguato alle limitazioni previste per gli incontri fra persone, non toglie nulla al valore fondante della business plan competition. L’attualità, col suo carico di emergenza e di incertezza, rappresenta allo stesso momento uno stimolo potente alla creatività imprenditoriale. Ciò che offriamo è l’affiancamento, in termini di alta formazione e di concretezza delle valutazioni sull’impresa, lungo tutto un cammino che verifichi obiettivi e fattibilità per le nuove imprese. I cambiamenti non demoralizzano lo spirito imprenditoriale, ma è necessario costruire intorno un alveo di conoscenze che ne garantisca la piena espressione. Nuove Idee Nuove Imprese da 19 anni mantiene questa promessa”.

In palio un sostanzioso montepremi di 24.000 euro: 10.000 euro al progetto vincitore, 6.000 euro al secondo classificato e 3.000 euro al terzo. Si aggiunge il premio di 5.000 euro messo a disposizione dal Soroptimist International Club di Rimini al progetto meritevole il cui gruppo sia composto da almeno il 50% di presenza femminile e che abbia come capogruppo una donna. 

Ai premi in denaro si aggiungono i percorsi di accelerazione e supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale per il team vincitore, offerti da CesenaLab e Romagna Tech e, per i primi tre classificati, un percorso di assistenza, consulenza e servizi della durata di due mesi messo a punto dallo Studio Skema, che dallo scorso anno affianca con successo il concorso. 

I DETTAGLI DELLA BUSINESS PLAN COMPETITION

La competizione è aperta ad aspiranti imprenditori ed imprese innovative avviate negli ultimi 18 mesi, che intendono sviluppare nelle province di Rimini, Forlì-Cesena o Repubblica di San Marino progetti d’impresa innovativi.  I partecipanti possono iscriversi gratuitamente al bando presentando il proprio progetto d’impresa tramite la procedura online alla pagina www.nuoveideenuoveimprese.it/iscrivitientro il 27 giugno

I NUMERI DI NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE

In 18 anni i 3.883 partecipanti sono stati formati alla cultura imprenditoriale, 1.363 idee di business sono state presentate alle giurie e 90 sono le aziende nate dalla competizione (di cui 60 attive). Nuove Idee Nuove Imprese ha inoltre distribuito ai team vincitori 595.000 euro di premi e ha favorito la crescita di aziende di ogni settore.

I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE

Molto attivi e coinvolti, fin dalle prime edizioni, i partner dell’iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino e San Marino Innovation.

L’iniziativa beneficia del contributo e del sostegno finanziario di Crédit Agricole. Il Concorso si avvale anche del contributo economico e del sostegno didattico e tecnico-scientifico di Deloitte & Touche SpA. e di Studio Skema.

La business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese è svolta in collaborazione con CesenaLab, Romagna Tech, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Rimini e Art-Er. 

L’iniziativa gode infine del patrocinio della Segreteria di Stato Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per il Lavoro e del Comune di Rimini.

Tutti i dettagli sul sito dell'iniziativa.

 

Call ESA Digitalization of the Water Sector

Finanziamenti a fondo perduto dal 50% all'80% per lo sviluppo di proof of concept e progetti pilota innovativi basati su tecnologie spaziali per la gestione sostenibile dell'acqua.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call ESA Digitalization of the Water Sector

Area Startup e PMI innovative a IBE Intermobility Future Ways 2026

IBE Intermobility Future Ways, nell’ottica di far crescere progetti innovativi, consolida la sua natura di hub grazie all'area Start-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.DestinatariStart-up e PMI innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese (ai sensi della Legge 18 dicembre 2012, n. 221) che soddisfano i seguenti requisiti:
Tipologia Servizi
Settore Edilizia e Costruzioni , Energia e Sostenibilità , Digitale , Meccatronica e Materiali
Chiusura
30 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Area Startup e PMI innovative a IBE Intermobility Future Ways 2026

Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)

People Tech Forum è l'evento dedicato a tecnologie e soluzioni innovative, nazionali e internazionali, per il settore della formazione e delle risorse umane.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag hr , formazione
Chiusura
31 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)