Data Chiusura:15 Aprile 2021

L'agenzia francese per la transizione ecologica ADEME, in partnership con l'Unione per il Mediterraneo e UNEP MAP Plan Bleu, ha lanciato l’invito a partecipare al concorso "Climate Change Adaptation awards" rivolto a stakeholder pubblici, membri del settore privato e ONG che stanno agendo e sviluppando soluzioni per adattare le regioni del Mediterraneo ai cambiamenti climatici.

Il concorso premierà azioni esemplari di adattamento al cambiamento climatico poste in essere in una delle regioni del Mediterraneo. Le azioni devono essere state implementate o essere in corso (i progetti che non sono stati avviati non saranno ammissibili) e rientrare in una delle tre seguenti categorie:

  • Categoria 1 - Resilient facilities and infrastructure
  • Categoria 2 - Preservation of ecosystems and nature-based solutions
  • Categoria 3 - Designing, implementing and monitoring public policies

Il bando è rivolto alle organizzazioni della zona bioclimatica mediterranea (Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Libia, Macedonia, Malta, Montenegro, Marocco, Autorità Nazionale Palestinese, Portogallo, Slovenia, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia), quali:

  • Enti locali
  • Enti nazionali
  • Università pubbliche
  • ONG in partenariato con uno stakeholder pubblico locale
  • Aziende o membri del settore privato in partenariato con uno stakeholder pubblico locale

I vincitori delle tre categorie riceveranno:

  • Sostegno dei partner
  • Inviti a un workshop internazionale
  • Promozione internazionale delle azioni (stampa, pubblicazioni dedicate)

Vai al bando

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata al premio

 

Call YES! per imprenditori con disabilità

Si chiama YES!, il percorso di incubazione rivolto a persone con disabilità che vogliono mettere alla prova un’idea di impresa in modo serio, strutturato e accompagnato che è stato messa a punto da LADI, Libera associazione disabili imprenditori.
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Tutti i settori
Chiusura
16 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call YES! per imprenditori con disabilità

Maritime Ventures Founders Program

Maritime Ventures apre il suo Founders Program, dedicato ai founder early-stage con un'idea già validata nel settore navale e portuale italiano. Il programma offre competenze di venture building e un accompagnamento operativo e finanziario, con un percorso diretto che può arrivare fino a 3,4 milioni di euro di investimento in equity da parte di azionisti selezionati di Maritime Ventures. L'obiettivo è costruire la prossima software company italiana del settore marittimo.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore AI , Digitale , Logistica
Tag settore navale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Maritime Ventures Founders Program