Data Chiusura:20 Gennaio 2022

Co-Start Villa Garagnani apre una nuova selezione per individuare le 4 startup innovative che a partire da gennaio 2022 potranno fruire a titolo gratuito di spazi e servizi dell'incubatore.

Il percorso prevede 2 mesi di pre-incubazione cui accederanno tutti i progetti imprenditoriali che avranno ottenuto la valutazione minima di 50 punti, concluso questo periodo una apposita Commissione di Selezione individuerà le 4 startup che avranno ottenuto i migliori risultati e potranno accedere a circa 7 mesi di incubazione vera e propria e ai servizi, sempre gratuiti, di coaching, tutoring, temporary management e networking.

Il valore dell'intero percorso è pari a € 10.000 per ciascuna startup.

La selezione è aperta a soggetti singoli, team informali e startup costituite di tutti i settori merceologici, nella valutazione delle startup da ammettere alla fase di incubazione saranno privilegiate:

  1. le start up operanti in una delle sei missioni previste dal PNRR (Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica; Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Missione 4: Istruzione e ricerca; Missione 5: Coesione e inclusione; Missione 6: Salute);
  2. le start up in grado di dimostrare il grado di sostenibilità, gli impatti positivi e il contributo della propria idea imprenditoriale rispetto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030;
  3.  i progetti che prevedono attività di inclusione sociale e/o lavorativa delle persone con disabilità.

Al fine di favorire l’imprenditoria femminile, almeno uno dei progetti imprenditoriali da scegliere sarà individuato fra quelli presentati da startup già costituite o ancora da costituire, composte per almeno il 50% da donne.  

Il testo completo del bando e tutti i riferimenti sono consultabili sul sito del Comune di Zola Predosa

 

 

Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Dal 5 al 7 ottobre 2026 si svolgerà in Svizzera lo Swiss Biotech Tour, iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, con il supporto di Federchimica Assobiotec e Farmindustria, nell’ambito del Montalcini Global Biotech Tour 2026.La missione toccherà le città di Visp, Basilea e in una nel Canton Ticino (Lugano o Bellinzona).
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Tag biotech , internazionalizzazione , ICE
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Ideofarm lancia la Call4Innovation dedicata a Deep Tech e Nuovi Materiali

Le tecnologie emergenti stanno ridisegnando radicalmente il modo in cui l'industria progetta, sviluppa e integra nuovi prodotti e sistemi. Nuovi materiali e metamateriali, soluzioni elettroacustiche avanzate e tecnologie di trasmissione wireless dell'energia non rappresentano più solo frontiere della ricerca, ma aree concrete di trasformazione industriale.In questo scenario, la capacità di individuare tecnologie innovative e guidarle verso applicazioni scalabili è diventata un asset strategico fondamentale.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali
Tag deep tech , nuovi materiali , circular economy , PoC , elettroacustica
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Ideofarm lancia la Call4Innovation dedicata a Deep Tech e Nuovi Materiali

11ª Open Call del programma BIND

BIND è la piattaforma di Open Innovation promossa e sviluppata dal Governo dei Paesi Baschi e dal Gruppo SPRI per collaborare con collaborare con 100 corporate partner e PMI leader di mercato in settori strategici come Smart Industry, Efficienza Organizzativa, Energia, Sostenibilità e Clean Tech.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Digitale , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Robotica
Tag advanced manufacturing , venture client , industria 4.0
Chiusura
4 Settembre 2026
Leggi tuttoabout 11ª Open Call del programma BIND