Data Apertura:11 Settembre 2023
Data Chiusura:21 Settembre 2023

Lo scopo del bando è di guidare le PMI nell'abbracciare un approccio completo alla trasformazione digitale, che includa sia lo sviluppo delle competenze interne sia la riorganizzazione dell'attività aziendale per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e promuovere la sostenibilità ambientale.

Le agevolazioni previste verranno concesse sotto forma di contributi a fondo perduto. I voucher sono destinati a coprire spese legate a tecnologie considerate fondamentali per la crescita economica e l'occupazione, tra cui:

  • Robotica avanzata e collaborativa,
  • Interfacce uomo-macchina,
  • Manifattura additiva e stampa 3D,
  • Prototipazione rapida,
  • Internet of Things (IoT) e delle macchine,
  • Cloud, High Performance Computing (HPC), fog e quantum computing,
  • Soluzioni di cybersecurity e business continuity,
  • Big data e analisi avanzate,
  • Intelligenza artificiale,
  • Blockchain,
  • Tecnologie per la navigazione immersiva, realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D.
  • Simulazione e sistemi cyberfisici,
  • Integrazione verticale e orizzontale,
  • Soluzioni tecnologiche digitali per l'ottimizzazione della supply chain e la gestione dei processi aziendali,
  • Tecnologie per la transizione ecologica.

Possono partecipare al programma le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno sede nell'area metropolitana di Bologna e che desiderano introdurre l'innovazioni digitali.

Il bando mette a disposizione un budget totale di € 600.000 e ciascuna azienda potrà beneficiare del 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 10.000 per impresa.

Ulteriori informazioni QUI

Fonte: First

Call ESA Digitalization of the Water Sector

Finanziamenti a fondo perduto dal 50% all'80% per lo sviluppo di proof of concept e progetti pilota innovativi basati su tecnologie spaziali per la gestione sostenibile dell'acqua.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call ESA Digitalization of the Water Sector

Area Startup e PMI innovative a IBE Intermobility Future Ways 2026

IBE Intermobility Future Ways, nell’ottica di far crescere progetti innovativi, consolida la sua natura di hub grazie all'area Start-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.DestinatariStart-up e PMI innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese (ai sensi della Legge 18 dicembre 2012, n. 221) che soddisfano i seguenti requisiti:
Tipologia Servizi
Settore Edilizia e Costruzioni , Energia e Sostenibilità , Digitale , Meccatronica e Materiali
Chiusura
30 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Area Startup e PMI innovative a IBE Intermobility Future Ways 2026

Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)

People Tech Forum è l'evento dedicato a tecnologie e soluzioni innovative, nazionali e internazionali, per il settore della formazione e delle risorse umane.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag hr , formazione
Chiusura
31 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)