Ecosister Community Event 2024

Data inizio
Luogo
DumBO - Distretto urbano multifunzionale - via C. Casarini, 19 - Bologna
Ecosister Community Event 2024

Nel contesto di StartUp Day Goes Green organizzato dall'Università di Bologna, si terrà il secondo evento della Community di ECOSISTER dal titolo “Dalla ricerca all’impresa green: Venture capital e partner aziendali per il trasferimento tecnologico”. 

L'evento si svolgerà presso DumBO – Distretto urbano multifunzionale di Bologna e precisamente nello Spazio della Temporanea e sarà dedicato a ricercatori, studenti, dottorandi e professori aventi un approccio innovativo all’imprenditorialità e alla transizione ecologica.

Gli interventi affronteranno il tema del trasferimento tecnologico da diverse prospettive: startup/spin off, Venture Capital, Corporate e comunità della ricerca.
Lo spazio della Temporanea accoglierà Sanda Aulic, Associate presso Obloo Ventures e Camilla Conti, Co- founder e COO di Adaptronics, che ci illustreranno l'esperienza di Adaptronics e l’incontro con il prestigioso fondo di Venture Capital di Obloo

Di seguito, Alessandro Nanni, Co-founder and R&D manager di AgroMateriae, e Carlo Tampieri, CEO di Tampieri Spa, condivideranno le loro esperienze su come le collaborazioni strategiche possono accelerare l’innovazione e la sostenibilità nel settore.

Infine, un racconto a due voci sull'attività della ricerca sarà presentato da Federico Zappaterra, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara, e Luca Raimondi, Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, che ci guideranno attraverso il mondo delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione