
Archimede R&D nasce per promuovere prodotti, processi e sistemi di gestione che realizzino i principi dello sviluppo sostenibile e opera nell'area dei prodotti chimici a basso impatto ambientale.
L'azienda si propone come punto di riferimento per l’innovazione proprietaria e con partner industriali.
Il team, costituito da laureati con esperienze di lavoro nell'industria privata, consente di combinare capacità innovativa ed esperienza in campo normativo, contribuendo a individuare soluzioni competitive anche in termini economici.
Archimede R&D ha sviluppato 5 brevetti proprietari e 1 in partnership con un'altra società.
Il core business dell’azienda si fonda sulle attività di :
- ricerca e sviluppo per la realizzazione di nuovi prodotti eco-compatibili in proprio o c/terzi;
- vendita di propri prodotti (a marchio dr. Neu);
- I. P. licensing;
- consulenza normativa in campo chimico.
- I nuovi metodi produttivi e formulativi applicati da Archimede sfruttando gli equilibri della natura sono non soltanto più puliti e sicuri, ma anche più economici in termini di consumo di energia e di risorse, coerentemente con i modelli di business fondati sull'eco-sostenibilità.
L'azienda riceve un co-finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna per progetti di ricerca collaborativa (Attività I.1.2. POR FESR 2007-2013 – PRRIITT Misura 3.1 azione A), per il progetto dal titolo “Progetto Bubbleboat – studio e messa a punto di un sistema innovativo per pitture antivegetative (anti-fouling) a basso impatto ambientale”.
Archimede ha ricevuto da Ecopolis e Camera di Commercio di Roma il Premio Impresa Ambiente ed. 2010 e 2011 nella categoria Premio speciale giovane imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40. In Emilia-Romagna ha ricevuto nel 2008 la menzione speciale all'interno del concorso Imprenditrici e professioniste per innovare.