Risposta

Dal tipo di rapporto di lavoro esistente tra il datore di lavoro ed il collaboratore dipende la titolarità del diritto di sfruttamento economico dell'idea inventiva. Per cui, con le informazioni a disposizione si può solo fare un rimando all'articolo 64 del Codice della Proprietà Industriale http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05030dl.htm. La norma regola il caso di rapporto di dipendenza per un ruolo in cui è previsto di inventare cose nuove, il caso di rapporto di dipendenza in cui tale obbligo non sussiste ma le mansioni sono di natura tecnica, il caso in cui il dipendente ha mansioni che esulano da quelle tecniche. Nei tre casi le conseguenze sono diverse.

Risposta del brevettista
Dom, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Leggi tuttoabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Lun, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Leggi tuttoabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Mar, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Leggi tuttoabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Mer, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Leggi tuttoabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?