Cesenalab

Cesenalab è un incubatore ed acceleratore di imprese innovative della città di Cesena, nato nel 2013 dagli sforzi congiunti del Comune di Cesena, dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Campus di Cesena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Ad oggi, oltre 450 progetti valutati, 34 startup ammesse al percorso di incubazione, 9 startup attualmente presenti a Cesenalab, 25 srl create con sede a Cesena , + 3.2 milioni di euro raccolti dalle startup da finanziatori e bandi ed investiti sul territorio, + 158 posti di lavoro tra founder di startup e dipendenti.

Attualmente Cesenalab dispone di due sedi per un totale di 700 metri quadrati di spazi di coworking, sale eventi, sale riunioni, laboratori, uffici. I locali sono siti in Via Martiri della Libertà al civico 14 e 14/C.

Civico 14/C
Sede storica di Cesenalab inaugurata nel 2013.

  • 330 metri quadri complessivi
  • 8 postazioni di coworking
  • una sala eventi provvista di videoproiettore ed impianto di amplificazione da 50 posti a sedere
  • 2 sale riunioni.


Civico 14
Nuova sede inaugurata nel 2020, oltre 350 metri quadrati distribuiti su due livelli.
Al piano terra una sala polivalente, per riunioni ed eventi, di 35 mq provvista di videoproiettore ed impianto di amplificazione da 30 posti a sedere, 5 postazioni di coworking distribuiti in una sala di oltre 80 mq.

Due i laboratori specializzati:

  • Laboratorio City Sensing, all’interno del quale sono disponibili single-board computer e sensori di varia natura
  • Laboratorio PID – Tecnologie 4.0, istituito grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna, provvisto di Stampante 3D, scanner 3D, Visori VR oltre che di svariate postazioni PC.

Al piano superiore ulteriori spazi di coworking a disposizione di startup e PMI innovative. 9 postazioni in 4 uffici distribuiti su una superficie di circa 130 mq, stampante sul piano, ampia sala riunioni.

L'accesso agli spazi è diversificato in base alla tipologia di richiedente:

  • Startup che richiedono di essere incubate: l'utilizzazione degli spazi sarà vincolata dall'ingresso, o meno, nel percorso di incubazione.
  • Startup o PMI che non richiedono l'incubazione: l'utilizzazione degli spazi sarà concordata tra l'incubatore e il team richiedente.

44.1397659, 12.240621