capitale sociale

Esiste un capitale minimo per la costituzione di una SRL Innovativa (nel caso di una SRL Ordinaria il capitale minimo è di 10.000 euro)? Se Sì, anche per la SRL Innovativa all'atto costitutivo i Soci devono versare almeno il 25% del Capitale minimo?

Inviato Martedì - 21 Gennaio 2020
Risposta

Buongiorno, 

viene data possibilità di ingresso nel regime delle startup innovative sia alla srl che alle srlS (semplificate): con una di queste due tipologie di società di capitali, soddisfacendo i sette requisiti di ingresso, è possibile richiedere l’accesso al regime delle startup innovative. 

Le Società a Responsabilità Limitata (Srl) hanno un capitale minimo di 10.000 € e alla data di costituzione della società si è obbligati a versarne e sottoscriverne il 25%.

Per costituire una srl, qual è l'ammontare minimo di capitale sociale da versare alla registrazione dell'impresa? Entro quando bisogna saldare il resto del capitale sociale?

Inviato Lunedì - 26 Settembre 2011
Risposta

Il Capitale sociale minimo di una società a responsabilità limitata è di Euro 10.000 di cui al momento della costituzione devono essere versati i 2,5 decimi del capitale sociale deliberato.
Non esiste un termine per il versamento del restante Capitale Sociale. Gli amministratori richiameranno i decimi non versati secondo le esigenze finanziarie della società.