invenzione

19 Luglio 2013 European Inventor Award 2014: un premio per la migliore invenzione

Le invenzioni devono rispettare i seguenti criteri: alto grado di altezza inventiva, applicazione pratica, successo di mercato dimostrabile o potenziale in Europa, benefici chiaramente riconoscibili per l'economia e la società. Il termine per la presentazione delle candidature è il 30 settembre 2013.

sono titolare di un brevetto come posso contattare aziende anche estere per l'utilizzo dello stesso?

Inviato Martedì - 28 Agosto 2012
Risposta

Se la Sua titolarità è di un brevetto concesso, è evidente che sia già trascorso il periodo di segretezza di 18 mesi che decorre dalla data di deposito della domanda. Nel caso in cui la concessione del brevetto non fosse ancora effettiva, allora si tratterà di verificare se il periodo di 18 mesi sia già trascorso o mano. In tentrambi i casi è consigliabile trattare con le aziende (normalmente concorrenti) successivamente alla firma di un accordo di segretezza sulla tematica che è stata, almeno in parte, sintetizzata nel testo che accompagna la domanda di brevetto.

Salve. Ho studiato e progettato un sistema per costruire velocemente e a secco abitazioni in legno, eventualmente anche come sistema di 'autocostruzione'. Come posso procedere per brevettarlo, nel caso in cui il brevetto sia possibile? La ringrazio.

Inviato Martedì - 29 Novembre 2011
Risposta
Un "sistema per costruire velocemente e a secco abitazioni in legno", come ogni altra suluzione di un problema tecnico, è brevettabile se risultano riscontrabili i requisiti di brevettabilità, tra cui novità, altezza inventiva, industrialità e liceità. Normalmente, non è opportuno considerare scontata la sussistenza di tali requisiti, che si verificano per comparazione con l'arte nota anteriore, dato che statisticamente il 80% delle invenzioni ritenute brevettabili non lo è.

‪Credo di aver inventato un nuovo dispositivo da usare in cucina. L'ho fatto vedere a dei miei amici e tutti mi hanno suggerito di brevettarlo. Come devo muovermi? è vero che non posso far vedere l'invenzione a nessuno fino a quando non l'ho brevettata?‬

Inviato Lunedì - 21 Novembre 2011
Risposta

Ottima idea, certamente a condizione che si decida di sfruttare economicamente la realizzazione dell'idea, direttamente o attraverso un rapporto di licenza con un produttore. Si tenga conto che ogni brevetto viene concesso relativamente ad una invenzione, che altro non è che la soluzione di un problema tecnico, su un territorio determinato a seguito della presentazione di una domanda in cui l'invenzione viene descrtta puntualmente. Alla domanda è associata la propria data di deposito.