intelligenza artificiale

MemorAIz (BO)

MemorAIz è una startup attiva nel campo dell’intelligenza artificiale, che sviluppa soluzioni modulari e personalizzabili per semplificare i processi di organizzazioni educative, culturali, editoriali e sociali. L’azienda trasforma contenuti complessi, come testi, corsi, archivi o materiali multimediali, in esperienze digitali accessibili, interattive e coinvolgenti.

Look At Me Italia (BO)

Startup che sviluppa soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l’analisi avanzata dei dati e la produzione editoriale multimediale. L’attività si concentra sull’elaborazione automatizzata di contenuti video e statistici tramite intelligenza artificiale e tecniche di data analytics, con l’obiettivo di generare reportistica e contenuti audiovisivi destinati alla trasmissione digitale (terrestre, streaming, satellitare, social media).

Hawica (FC)

Piattaforma attiva per la digitalizzazione della manutenzione delle biciclette attraverso dispositivi IoT e algoritmi di Intelligenza Artificiale per monitorare l’utilizzo reale dei mezzi e fornire servizi di manutenzione predittiva personalizzata. 

L’obiettivo è migliorare la gestione dei dati, aumentare la fidelizzazione degli utenti e supportare le officine meccaniche partner

Farma360 (MO)

Farma360 è una startup che sviluppa una piattaforma digitale per supportare farmacie indipendenti nel migliorare la gestione delle scorte, ottimizzare gli ordini e ridurre gli sprechi. 

Attraverso l’uso di tecnologie come intelligenza artificiale e machine learning, la soluzione integra funzionalità B2B e B2C, connettendo farmacie, produttori e consumatori. 

Decima Ratio (MO)

Decima Ratio Srl è una startup innovativa che progetta, sviluppa, produce e commercializza prodotti ad alto valore tecnologico, in particolare software e tecnologie per la gestione delle transazioni commerciali, giuridiche e finanziarie, anche con tecnologia blockchain

Offre consulenza e sviluppo software per progetti aziendali e trasformazione IT. 

CABOTO (BO)

Caboto realizza soluzioni automatizzate per l'ispezione di infrastrutture sensibili, prive di personale o caratterizzate da un elevato rischio.

Caboto ha realizzato un sistema per l'ispezione automatica delle infrastrutture sensibili o a forte rischio, basato su droni o robot quadrupedi, una sensoristica avanzata, algoritmi di intelligenza artificiale e anomaly detection, e una piattaforma nel metaverso per la fruizione dei dati, rappresentati sul gemello digitale dell'infrastruttura target. 

 

VOLLEY VISION AI (MO)

Il progetto mira a sviluppare un sistema avanzato di analisi automatica delle partite di pallavolo, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale (AI) come la computer vision e l'analisi predittiva. 

Questo sistema rivoluzionerà lo scouting e l'analisi delle performance, attività fondamentali per migliorare le prestazioni delle squadre.