Aperta la call Unicredit Start Lab 2017

Scadenza domande: 2 maggio

È possibile candidarsi per l’edizione 2017 di Unicredit Start Lab, l’iniziativa che da diversi anni aiuta e sostiene lo sviluppo di startup e pmi innovative, attraverso un programma di accelerazione e opportunità di investimento. 

Anche per ques’anno sono stati confermati i quattro ambiti di scouting del progetto:

  • Innovative Made in Italy (categoria in cui si ricercheranno aziende ad alto potenziale in settori  chiave  dell’imprenditoria  italiana  come  l’agrifood,  la  moda,  il  design,  le nanotecnologie, la robotica, la meccanica e il turismo);
  • Digital (rientreranno in questa classe le aziende e idee imprenditoriali relative a sistemi cloud, hardware, app mobile, internet of things, servizi e piattaforme B2B e fintech);
  • Clean Tech (sarà l’ambito d’azione dei business plan inerenti soluzioni per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e il trattamento dei rifiuti);
  • Life Science (categoria all’interno della quale si individueranno i progetti più importanti in tema di biotecnologie e farmaceutica, medical device, digital health care e tecnologie assistive).

Il programma di accelerazione prevede:

  • assegnazione di 4 grant in denaro da 10.000 euro ciascuno per settore individuato riservati al miglior progetto imprenditoriale selezionato in ciascuna categoria
  • la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori (Business Angels, Venture Capital, Fondi Early Stage etc.) - appositamente selezionati da UniCredit - nell'ambito di una giornata dedicata ("Investor Day", da realizzarsi entro 12 mesi dall'ammissione al Programma UniCredit Start Lab 2017)
  • la possibilità di partecipare alla Startup Academy annuale di UniCredit, il programma di training manageriale rivolto alle migliori Startup e PMI innovative  nel corso del quale vengono affrontate, attraverso giornate dedicate, le tematiche di maggiore interesse per la creazione, lo sviluppo e la gestione di una Startup
  • l'accesso al  programma di mentoring di UniCredit che prevede: l'attribuzione di un "mentor", selezionato tra i professionisti di UniCredit, o professionisti o imprenditori affermati appartenenti al network UniCredit, con l'obiettivo di seguire periodicamente l'impresa e incontrare il team imprenditoriale almeno quattro  volte all'anno
  • l'assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le Startup nelle esigenze bancarie e offrire supporto su prodotti/servizi di  UniCredit i dedicati ai bisogni di imprese di nuova costituzione e coerenti con il progetto imprenditoriale presentato

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e riservata a:

1. le persone fisiche che alla data di presentazione della domanda di partecipazione siano maggiorenni e  che intendano costituire una società entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso al Programma UniCredit Start Lab 2017  - operante nei settori dell'industria e dei servizi

oppure

2. le persone fisiche, residenti o non in Italia, che alla data di presentazione della domanda di partecipazione siano maggiorenni e che detengano, da sole o congiuntamente ad una o più persone fisiche, almeno il 51% del capitale di una società commerciale, operante nei settori dell'industria e dei servizi, richiedendosi a tal fine che detta società:

  • è costituita da non più di 60 mesi dalla data di scadenza del presente bando, salvo  casi speciali da valutare a insindacabile giudizio di UniCredit sulla base di dinamiche di settore;
  • in caso di SpA, abbia, a partire dalla data di costituzione, un capitale sociale detenuto  almeno per il 51% dal Proponente, persona fisica, da sola o congiuntamente ad una o più persone fisiche.

Modalità e termini di partecipazione

Per poter partecipare alla selezione per il Programma UniCredit Start Lab 2017 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. A tale fine il Proponente dovrà necessariamente completare ed inviare secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line entro le h. 24 del 2 maggio  2017  la modulistica necessaria.

Tutte le informazioni, il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito dell'iniziativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: