Business Meets Innovation 2021

Business Meets Innovation 2021
Scadenza candidature: 10 ottobre

L’obiettivo di Business meets Innovation, lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), è favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative di start-up italiane.

Il contest si rivolge a tutte le start-up, spin-off, gruppi di ricerca e PMI innovative localizzati in Italia e la partecipazione è gratuita.

Tre sono i top player che hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di una start-up per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business:

Boehringer Ingelheim – progetto #1: Close the data gap

Sono state identificate le seguenti necessità/esigenze:

Automatizzare e standardizzare il più possibile il data modelling e il calcolo di una particolare segmentazione,

  • riducendo al minimo l’intervento manuale
  • senza richiedere modifiche del global ERP
  • con una soluzione gestibile “self service” dagli utenti del Controlling, potenzialmente senza interventi di esperti IT
  • con modelli di calcolo “trasparenti”, cioè accessibili per audits

I dati utilizzati sono parzialmente strutturati, basati sul ERP di Boehringer Ingelheim, ma da combinare in Excel con altre fonti di dati meno strutturate. L’utilizzo di strumenti e/o tecnologie standard già esistenti nel “portafoglio di tools/sistemi” della nostra global IT sarebbe auspicabile.

L’azienda cerca quindi una start-up specializzata in Data Analytics e Data Management, che possa rendere più efficiente questo procedimento di gestione dati e eventualmente continuare a supportare l’azienda nel colmare altri “Gap” relativi ad altri use cases simili.

 

Boehringer Ingelheim Animal Health – progetto #2: BI Round X

La necessità di questo progetto è quella di creare un portale/interfaccia che consenta una comunicazione personalizzata collegata con i bisogni dei grossisti, con cui l’azienda collabora, 24 ore su 24. In particolare, si desidera che sul portale siano disponibili informazioni sui prodotti, le offerte personalizzate e lo storico degli ordini, informazioni di sell-out/ sell-through, i report sugli ordini e il piano incentivi e una Chat Bot interattiva.

La start-up ricercata deve operare nel settore informatico, e proporre soluzioni digitali come portali web, sistemi di intelligenza artificiale e data analytics.

 

Robert Bosch – progetto #3: The Carbon Footprint Social Network

Lo scopo di questo progetto è quello di calcolare l'impronta di carbonio, prendere coscienza ed educare alla sostenibilità gli individui e di permettere alle aziende di calcolare l'impatto dei beni di produzione nelle aziende e l’impegno per le iniziative volte alla sostenibilità.

Si richiede la creazione di un’App per l’individuo, che calcoli l’impatto ambientale delle azioni e misuri la sostenibilità delle abitudini per l’individuo e la creazione di una piattaforma SaaS per le aziende, al fine di valutare il comportamento dei cittadini, l’andamento del mercato e possibili accessi a fondi Europei stanziati con il Recovery Fund.

L’App deve avere la possibilità di creare un profilo personale ed interagire con sistemi “intelligenti”. In base a questa interazione e un test compilativo viene fatta un’analisi dei dati e creato un CO2 rating (basso, medio e alto impatto).

È necessaria anche l’interazione con gli altri utenti, trattandosi di un social network.

La piattaforma SaaS dovrà dare la possibilità di interagire con server e gli altri SW di servizio legati all’azienda.

 

Siemens – progetto #4: Your Personal Energy Consultant

Siemens ha sviluppato una raffinata piattaforma per registrare gli asset energetici di un edificio residenziale ed è alla ricerca di un’integrazione di questa tramite algoritmo basato su AI data driven capace di:

  1. elaborare i trend di consumo di una unità immobiliare di tipo residenziale a partire dai consumi elettrici principali anche misurati in tempo reale
  2. riconoscere la tipologia dei carichi elettrici principali
  3. profilare le abitudini dell’utente nell’utilizzo dei carichi elettrici principali
  4. generare previsioni di consumo elettrico
  5. comparare le abitudini e le prestazioni con benchmark rappresentativi, best practices e top performer users.
  6. impostare un approccio gaming finalizzato a proporre azioni di miglioramento della prestazione energetica

La start-up ricercata si occupa di sviluppo algoritmi basati su intelligenza artificiale, apprezzata esperienza pregressa nello sviluppo di applicazioni in cui sia già presente un aspetto di gamification.

Sul sito www.businessmeetsinnovation.com sono disponibili maggiori informazioni sui progetti in gara.

Resta aggiornato sui canali social dell'iniziativa: Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: