Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per l'innovazione digitale

Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per l'innovazione digitale
Scadenza candidature: 19 febbraio 2024

Unioncamere e InfoCamere, in collaborazione con The Doers - Digital Magics Company lanciano la call Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale con l'obiettivo di creare percorsi di open innovation volti a favorire lo sviluppo di idee, risorse e competenze tecnologiche fornite da start up, scaleup o PMI innovative, in risposta a fabbisogni di innovazione manifestati da Unioncamere, InfoCamere e le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino in rappresentanza dell’intero Sistema Camerale

Una sfida finalizzata ad offrire, attraverso una partnership con start up, scale up o PMI innovative, soluzioni innovative in ambito di Internal Process Automation ed Intelligent Data Analysis & Management , per efficientare i processi interni e cogliere le potenzialità del patrimonio informativo del Sistema Camerale.

Le imprese devono avere come scopo lo sviluppo di idee innovative in grado di generare opportunità di miglioramento per il Sistema Camerale italiano, accelerando la trasformazione digitale e l'adozione di soluzioni d’avanguardia, promuovendo al tempo stesso la cultura dell’innovazione nelle camere di commercio Italiane.

Le fasi del percorso

Call for innovation

Verranno selezionate dieci start up/PMI innovative in linea con gli obiettivi del progetto, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere e The Doers-Digital Magics Company.

Innovation day

Durante l’Innovation Day, verranno selezionate da un minimo di tre a un massimo di cinque start up, scaleup o PMI innovative, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere, le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino e The Doers-Digital Magics Company. Le imprese selezionate proseguiranno per la terza fase.

POC design

Le start up, scaleup o PMI innovative selezionate dopo l’ Innovation Day, da un minimo di due a un massimo di cinque, proseguiranno il percorso abbinate alle singole Camere di Commercio, per cinque incontri di due ore, dove verranno formalizzati i requisiti per la realizzazione di una sperimentazione (PoC). Il programma si concluderà al quinto incontro, con una project presentation dello Use Case costruito insieme alle Camere di Commercio.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: