Marzotto Venture Accelaerator e Università Campus Biomedico di Roma lanciano con la Call for Projects “CIRCULAR 4 RECOVERY”, si propongono l’obiettivo di contribuire alla transizione circolare e al rilancio del sistema produttivo nazionale, selezionando, premiando e supportando progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni digitali e servizi innovativi e a basso impatto ambientale e sociale nelle seguenti Key Focus Areas dell’Economia Circolare:
- CIRCULAR BIOECONOMY
- CIRCULAR WATER ECONOMY
- CIRCULAR ENERGY ECONOMY
- NEW CIRCULAR LIFE CYCLES
- CIRCULAR CITY & LAND.
Per ciascuna Key Focus Area, la Call propone una serie di Challenge generali ed alcune Challenge più circoscritte, individuate in relazione a specifici interessi e fabbisogni di innovazione delle Corporate Partner che supportano l’iniziativa.
Elemento distintivo della presente Call e, più in generale, del modello di pre-accelerazione e accelerazione proposto da MVA è il ruolo delle Corporate Partner, che possono intervenire attivamente in tutte le fasi/attività previste dai programmi di supporto alle imprese innovative selezionate, fornendo servizi, competenze, attrezzature, opportunità di sbocco sul mercato e capitali di investimento, in accordo con le migliori esperienze di Open Innovation.
Le Challenge proposte per le 5 Key Focus Areas intercettano diversi degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei relativi sotto-obiettivi/target, come di seguito sinteticamente evidenziato:
1. CIRCULAR BIOECONOMY – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile afferenti: SDG 2 Sconfiggere la fame; SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture; SDG 12 Consumo e produzione responsabili; SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico.
2. CIRCULAR WATER ECONOMY – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile afferenti: SDG 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari; SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture; SDG 12 Consumo e produzione responsabili; SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico.
3. CIRCULAR ENERGY ECONOMY – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile afferenti: SDG 7 Energia pulita e accessibile; SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture; SDG 12 Consumo e produzione responsabili; SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico.
4. NEW CIRCULAR LIFE CYCLES – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile afferenti: SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture; SDG 12 Consumo e produzione responsabili; SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico.
5. CIRCULAR CITY & LAND – Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile afferenti: SDG 11 Città e comunità sostenibili; SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture; SDG 12 Consumo e produzione responsabili; SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico.
Sfide
Per ciascuna delle Key Focus Areas sopra identificate, la Call propone una serie di Challenge generali e alcune Challenge più circoscritte, individuate in relazione a specifici interessi e fabbisogni di innovazione delle Corporate Partner che supportano l’iniziativa.
I Partecipanti possono proporre progetti coerenti con le Challenge generali o con i temi evidenziati nelle Challenge specifiche, selezionando il relativo Codice in fase di compilazione del form di registrazione.
Non saranno accettate candidature pervenute attraverso differenti modalità.
Ogni Partecipante, anche nel caso di Progetto proposto da un Team, dovrà indicare un referente principale.
Nella sezione “Descrizione del Progetto” potranno essere illustrati i seguenti punti principali:
- Company Idea (business overview del Progetto)
- Key People (bio, ruoli e competenze del Team)
- Business Strategy (modello di business e strategia di go-to-market)
- Technology (tecnologia utilizzata con indicazione di eventuali brevetti)
- Market & Positioning (mercato target di riferimento, scenario competitivo e posizionamento rispetto ai competitors)
- Key Financials (risultati economici prospettici attesi in termini di fatturato, costi ed investimenti)
- Technology Roadmap & Business Upside (roadmap di sviluppo tecnologico e di business futuri del Progetto con indicazione delle principali milestone)
Sarà necessario, inoltre, allegare in formato PDF:
- un Pitch che sviluppa i diversi punti elencati per la sezione “Descrizione del Progetto”.
È, infine, facoltà del Partecipante allegare:
- un Business Plan in formato PDF
- ulteriore documentazione integrativa ritenuta utile a completare e rafforzare la proposta (ad esempio, eventuali brevetti, allegati tecnici descrittivi della tecnologia e della relativa proprietà intellettuale).
Tutti gli elaborati presentati potranno essere redatti in italiano oppure in inglese.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla Call, candidando propri Progetti:
- Team non ancora costituiti in società e composti da persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno
- Spin-off di ricerca
- Start-up innovative
- PMI innovative
- Altre tipologie di imprese già operanti sul mercato ma con progetti innovativi nell’area di interesse, potenzialmente suscettibili di spin-off.
Premi
A valle della procedura di valutazione dei Progetti presentati, saranno selezionati 20 (venti) Progetti vincitori, distribuiti tra le 5 Key Focus Areas individuate dalla Call, che parteciperanno a un Programma di Pre-Accelerazione, della durata di massimo 12 settimane.
A conclusione della fase di pre-accelerazione, saranno selezionati fino a 10 (dieci) Progetti, che accederanno ad un successivo Programma di Accelerazione, della durata compresa tra 12 e 24 settimane.
I Premi assegnati ai Progetti vincitori verranno differenziati in ragione degli specifici fabbisogni dei Progetti e del loro livello di maturità e prossimità al mercato.
Con riferimento al Programma di Pre-Accelerazione, i Premi saranno assegnati sotto forma di:
- crediti per ciascun Progetto selezionato – fino a un massimo di 25.000 euro – spendibili per l’utilizzo di servizi tecnologici e di empowerment imprenditoriale, erogati dagli Organizzatori e dal network delle Corporate Partner, nei limiti di un plafond massimo complessivo per tutti i Progetti vincitori pari ad a Euro 500.000,00;
- spazi fisici dedicati nei Business Center di Phygiwork S.p.A. situati nel territorio del Comune di Roma.
Con riferimento al Programma di Accelerazione, i Premi saranno assegnati sotto forma di:
- crediti per ciascun Progetto selezionato – fino a un massimo di 70.000 euro – spendibili per l’utilizzo di servizi tecnologici e di empowerment imprenditoriale, erogati dagli Organizzatori e dalle Corporate Partner interessate, nei limiti di un plafond massimo complessivo per tutti i Progetti ammessi alla fase di accelerazione pari ad a Euro 700.000,00;
- equity, quasiequity, forme di garanzia e co-garanzia su debiti a medio-lungo termine, da utilizzare in co-investimento con risorse di terzi, nei limiti di un plafond massimo complessivo messo a disposizione da MVA e dalle Corporate Partner interessate, pari a Euro 10.000.000,00;
- spazi fisici dedicati nei Business Center di Phygiwork S.p.A. situati nel territorio del Comune di Roma.
Ulteriori specifiche sulle modalità di partecipazione e sui premi sono disponibili nella pagina del bando