Ha avuto il via la sesta edizione dell’EIT Digital Venture Program, l’iniziativa della community sul digitale dell’Istituto europeo di tecnologia rivolta al supporto di team imprenditoriali early-stage nel deep-tech dalle regioni baltiche, dall’Europa orientale e quella meridionale nel percorso verso il mercato.
L’iniziativa offre un programma intensivo di pre-accelerazione, della durata di 8 settimane, mirato alla realizzazione di un Minimum Viable Product (MVP), alla creazione d’impresa e alla raccolta fondi con potenziali investitori nei seguenti ambiti:
- industria digitale
- tecnologia digitale
- benessere digitale
- finanza digitale
- città digitali
Nel corso dei Pitch Days finali, inoltre, i team avranno l’opportunità di validare la propria soluzione di business presentandola a una platea di investitori, potenziali clienti ed esperti.
Il programma è aperto a team multidisciplinari di almeno due persone con un’idea d’impresa innovativa, proof-of-concept o prototipo in uno degli ambiti di interesse e non costituiti come enti legali provenienti da 22 Paesi europei, con l’aggiunta di Italia, Spagna e Ungheria dalla presente edizione.
Tutti i team selezionati riceveranno 5.000 euro di supporto da EIT Digital, con l’aggiunta di 10.000 euro per i partecipanti riescano a fare incorporare con successo le proprie startup. Inoltre, alle prime 10 imprese in grado di radunare 50.000 euro da investitori privati entro la fine di novembre sarà destinato un premio aggiuntivo di 10.000 euro, per un totale di 25.000 euro di contributo da EIT Digital.
La scadenza per candidarsi al programma è il 16 aprile 2023.
Fonte: First