È aperta fino al 24 febbraio 2022 la call per partecipare alla VII edizione di CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società.
Il progetto è promosso da Confcooperative Bologna in collaborazione con Kilowatt, Emil Banca e con il sostegno di Fondosviluppo.
CoopUp Bologna si rivolge a realtà già costituite e team di aspiranti imprenditori ed è completamente gratuito.
Chi può partecipare a CoopUP Bologna
La call si rivolge alle nuove idee d’impresa, o agli spin-off e nuovi rami di attività di realtà esistenti, che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, non importa in quale settore si operi, basta che sia coerente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
Non serve essere già costituiti in impresa. Cerchiamo team di persone che vogliano rispondere con una propria idea ai bisogni emergenti o consolidati della società con approcci, tecnologie o metodi nuovi, collaborativi e mutualistici.
Avere la propria sede formale o base informale nella Città Metropolitana di Bologna è un requisito per la partecipazione. CoopUp Bologna si rivolge in particolare a chi vuole creare un impatto tangibile, facendo di questo la propria professione e a chi crede che nuovi modelli di sviluppo più equo, sostenibile, comunitario, redistributivo siano non solo necessari e possibili ma, soprattutto, vincenti.
Cosa offre CoopUP Bologna
- mentor dedicati: pronti ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori su vari aspetti, dal business modeling alla prototipazione e test sul mercato, dal marketing e comunicazione ai modelli di governance e forme di impresa, al piano economico-finanziario e alle opportunità finanziarie.
- ice-breaking e formazione intensiva collettiva, per mettere a fuoco la propria proposta di valore 16 ore di formazione intensiva per conoscere e applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa nel bellissimo contesto delle Serre dei Giardini (Bologna, via Castiglione 134)
- 10 ore di mentoring one to one con un tutor dedicato, con cui discutere gli strumenti e l’avanzamento del progetto d’impresa e con un rappresentante di Emil Banca per approfondire gli aspetti economico finanziari
- 3 Mr Wolf, ossia incontri di matching con imprese, imprenditori, tecnici ed esperti selezionati appositamente per i partecipanti al percorso
- 1 evento finale di restituzione pubblica del percorso e networking networking con l’ecosistema di Confcooperative: possibilità di affrontare e approfondire alcuni temi specifici grazie all’expertise del network e incontrare imprese cooperative consolidate.
- networking con l’ecosistema di Confcooperative: possibilità di affrontare e approfondire alcuni temi specifici grazie all’expertise del network e incontrare imprese cooperative consolidate.
I migliori progetti avranno inoltre diritto a ulteriori opportunità quali:
- verranno introdotti a una rete di imprenditori ed esponenti dell’economia sociale e del mondo cooperativo locale e sovralocale;
- alla costituzione d’impresa in forma cooperativa e/o impresa sociale, sarà garantito l’azzeramento della quota associativa a Confcooperative per il primo anno e un’agevolazione di prezzo per il secondo, saranno offerte agevolazioni per servizi finanziari e fino a 3.500 euro di servizi amministrativi, fiscali e di gestione del personale.
Modalità di partecipazione a CoopUP Bologna
Inviare una descrizione della vostra idea di impresa, del vostro team e dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida. Si tratta appunto di un format: sentitevi liberi di personalizzarlo o modificarlo per renderlo più adatto a voi, ma rispondendo a tutte le domande/tematiche previste.
La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 24 febbraio 2022 alle ore 18.
Richiedete, sempre entro il 24 febbraio, l’iscrizione al gruppo Facebook CoopUp Bologna ed entrate a far parte della community. Iniziate subito: presentatevi e confrontatevi con gli altri membri!
Entro il 3 marzo saranno comunicati – via email e sul gruppo Facebook – i team ammessi alla due giorni del 9 e 10 marzo sulla definizione della proposta di valore, che avrà luogo online oppure presso le Serre dei Giardini, a Bologna.