Nell'ultimo periodo è molto cresciuto il numero di organizzazioni che integrano l'intelligenza artificiale nei propri servizi e prodotti.
Le opportunità fornite da questa tecnologia, soprattutto nell’analisi e nella produzione di contenuti, sembrano essere enormi e molte realtà possono veder crescere ricavi e margini in modo estremamente consistente.
In parallelo si parla sempre più spesso di Metaverso, della sua crescita e del suo utilizzo. Gartner stima che entro il 2026 il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel “nuovo universo”. Molti brand, soprattutto fra i big del lusso e dello sportswear, da tempo sono entrati in questo spazio, con campagne che hanno avuto un ritorno planetario in termini di Brand Awareness e loyalty, spingendo anche i più scettici ad interessarsi al tema. Non c’è dubbio che l’esperienza virtuale e immersiva dei nuovi universi digitali offra ai brand l’opportunità di raggiungere i clienti, soprattutto le nuove generazioni, con modalità innovative altamente ingaggianti.
Tuttavia, nessuna tecnologia è esente da rischi. Entrambe questi strumenti, soprattutto per gli early adopter, dovranno essere valutate con attenzione, al fine di minimizzare la probabilità che avvenga qualcosa di “non voluto” e gli impatti qualora avvenga. Anche gli aspetti legati alla compliance, oggi, non sono sempre chiari e definiti.
Per questa ragione discuteremo di come cogliere l’opportunità di utilizzo di queste piattaforme, minimizzando al massimo i rischi.
Conducono Alessandro Longo Direttore di testata del Network Digital360
e Alessio Pennasilico, Partner, Information & Cyber Security Advisor
Ospiti della serata:
- Domenico Raguseo – Head of CyberSecurity, Exprivia
- Gianluca Mazzini – CEO, Lepida
- Pierluigi Perri – Associate Professor of Law, University of Milan