STORYTELLING E WEB MARKETING PER IL TURISMO SLOW

corso demetra
Corso di formazione gratuito

Il turismo lento è una modalità innovativa di intendere la vacanza, motivata dalla ricerca di autenticità, di esperienze, di culture e tradizioni. Lo Storytelling e il Web Marketing risultano ottimi metodi per raccontare e promuovere prodotti-servizi rivolti a un target esigente ed attento come quello del turismo slow e responsabile.
Il corso a cura di Demetra Formazione permette alle imprese, alle guide e agli operatori di realizzare azioni di comunicazione e promozione online attraverso la narrazione digitale con l’ausilio di blog, siti, social media, app. Questi strumenti offrono notevoli vantaggi non solo in termini economici, ma anche di brand reputation: un piano strategico di Storytelling può dare continuità e coerenza alla comunicazione aziendale e aiutare i brand a sintonizzarsi meglio con le persone. Nel caso del turismo esperienziale può avere un ruolo fondamentale per valorizzare la storia di un luogo, ma a che per accendere la fantasia dei viaggiatori, stimolare la curiosità, suggerire sensazioni e possibili scoperte.

Il corso si terrà anche a Parma e Forlì.

OBIETTIVI: il corso fornisce competenze manageriali alte in ambiti che permettono anche a imprese di piccole dimensioni con una presenza prevalentemente locale, di comunicare e promuovere i propri servizi online verso nuovi mercati anche internazionali, favorendo un miglioramento del posizionamento e l’attivazione di processi di innovazione.

 Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:

  • Acquisire tecniche di storytelling e di narrazione digitale;
  • Utilizzare strumenti di promozione emozionale più adeguati e di impatto: blogging, racconto video, gestione delle immagini per i social media;
  • Determinare in autonomia lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza lavorando sull’immagine di impresa di turismo responsabile e sostenibile;
  • Sfruttare tecniche di web marketing specifiche per il settore turistico;
  • Gestire i contenuti di un sito web, sia testuali che multimediali e di utilizzare tecniche base di SEO (Search Engine Optimization).

TEMPI E LUOGHI: Bologna, Demetra Formazione, viale Aldo Moro 16. Calendario: 13, 14, 20, 21, 27 e 28 gennaio 2020. Orario: 9.00 – 14.00

DESTINATARI: il progetto è rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti della filiera turistica emiliano-romagnola nella sua accezione più ampia (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio ricettiviste, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism,…).

CONTENUTI: durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche, tecniche ed operative per la comunicazione e la promozione online di prodotti/servizi di turismo lento, esperienziale e sostenibile.

Il percorso formativo sviluppa in sintesi i seguenti temi:
• come migliorare la promozione e la commercializzazione dei servizi turistici proposti utilizzando tecniche di storytelling digitale;
• i vantaggi offerti dalla comunicazione online e dal web marketing;
• utilizzare e monitorare le sponsorizzazioni sui social e su Google;
• la narrazione ed il racconto di attività, prodotti e servizi con il blog e social media;
• ideare e curare la propria identità su internet;
• gestione di immagini e video;
• reporting e massimizzazione dei ROI degli investimenti nei mezzi digitali.

Il progetto prevede anche lo studio di buone pratiche (nazionali e internazionali) e lo sviluppo di esercitazioni svolte dai partecipanti con il supporto dei docenti e incentrate sull’individuazione di processi di comunicazione innovativi.


ATTESTATO RILASCIATO: attestato di frequenza

QUOTA D’ISCRIZIONE: il corso non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione, in quanto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Il partecipante ha l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore del corso.

COME ISCRIVERSI: le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 19 dicembre 2019.

SELEZIONI: il corso è a numero chiuso: 15 partecipanti. Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione. Nel caso di candidature multiple da parte di una stessa impresa si darà priorità ad un partecipante per ogni impresa iscritta. Se rimarranno posti a disposizione verranno prese in considerazione anche le successive candidature.

PER INFORMAZIONI: referente: Jessica Fabi. Tel. 051/ 0828946. E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito Web: www.demetraformazione.it/icc

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE: il corso fa parte dell’operazione “Turismo lento e valorizzazione delle identità locali: nuove competenze per nuove forme di turismo sostenibile ed esperienziale”, un percorso formativo flessibile e modulare composto da quattro corsi brevi ad elevata qualificazione e attività di consulenza individuale o in piccolo gruppo per il trasferimento sul lavoro delle competenze acquisite durante la formazione.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito cliccando QUI

Ti potrebbe interessare anche: