CLING-O-MATIC Srl

Settore di applicazione: Meccanica e Materiali, ICT, Industria Creativa e Design

Data di costituzione: 16/06/2016

Stadio di sviluppo: start up

Tipologia: start up innovativa

Contatti: Lorenzino Piazzi, info@seamlessclingprocess.com

Website: www.cling-o-matic.com

Capitale sociale: 10.000 €

Composizione: 100% Lorenzino Piazzi

 

Proposta di valore e obiettivi di sviluppo

I più autorevoli istituti di analisi internazionali ritengono che il mercato dei "wearable devices" sarà al primo posto tra i 20 maggiori trend di mercato per i prossimi anni. Utilizzare sensori di qualsiasi tipo sulla persona però introduce una prima problematica molto importante, ovvero come integrare correttamente gli stessi devices in un prodotto indossabile. CLING-O-MATIC ® SRL è titolare di un brevetto di proprietà industriale e di una tecnologia, che al momento sta utilizzando solo in ambito fashion, ideale anche per realizzare prodotti con wearable devices incorporati. Le macchine e la tecnologia CLING-O-MATIC ® consentono di assemblare le parti di un prodotto indossabile ed eventualmente i suoi devices in tridimensione e senza cuciture. Una tecnologia che già in ambito fashion offre notevoli vantaggi in termini di impermeabilità, resistenza, estetica, dei prodotti; ma che può essere ancora più determinante in ambito prettamente tecnico, quale quello sportivo, professionale od amatoriale che sia, per rilevamento di parametri psico-fisici per il training atletico e/o per la riabilitazione post-traumatica o quello delle professioni ad elevato rischio di infortunio quali cantieristica, costruzioni, soccorso civile, polizia, esercito, etc, o quello medicale e del wellness per monitorare da remoto parametri psicofisici di pazienti che non hanno sempre a disposizione un care-giver, ma possono così dotarsi di un bio-outfit attraverso il quale essere monitorati da remoto, che gli consentirà di procrastinare il momento nel quale non potranno essere più autosufficienti. Attualmente CLING-O-MATIC ® SRL è alla ricerca di un partner industriale che già produca sensori interessato a portare avanti con noi il nostro progetto di ricerca e sviluppo e/o di un finanziatore per una autonoma ricerca/sviluppo/produzione/e commercializzazione di prodotti del "ramo d'azienda" CLING-O-MATIC ® - WEARABLE DEVICES -.

Team

Lorenzino Piazzi, fondatore di CLING-O-MATIC ® SRL e suo amministratore unico, ha un'esperienza pluridecennale come progettista di abbigliamento per importanti brands italiani ed internazionali. Possiede un'esperienza altrettanto importante nelle tecniche di confezione, di trattamento, e di progettazione di materiali tessili. Negli ultimi 5 anni ha sviluppato una buona esperienza in meccanica, informatica, e scienza dell' additive manufacturing. Dal 2013 si occupa a tempo pieno del progetto CLING-O-MATIC.
Caratteristica peculiare di CLING-O-MATIC ® SRL è quella di essersi organizzata con un outsourcing quasi totale, sia per quanto riguarda la consulenza su quelle competenze specifiche non in possesso del suo fondatore, sia per quanto riguarda la costruzione dei componenti delle macchine ed il loro assemblaggio.

Mercato

CLING-O-MATIC ® SRL finora si è rivolta al mercato del fashion.
Il cliente più significativo è HERNO SpA che ha già acquistato alcune macchine.
Le opportunità più significative sono rappresentate dallo sviluppo del mercato dei prodotti indossabili con devices integrati, settore che si intende intercettare.

Proprietà intellettuale

CLING-O-MATIC ® SRL nella persona del suo amministratore unico Lorenzino Piazzi è titolare al 100% del brevetto per invenzione industriale n° 102015000037266

Capitali ricercati e utilizzo

3 Milioni € (25% marketing - 55% R&S - 20% team)

Campagne e iniziative di fundraising recenti o in corso
https://www.ilsole24ore.com/art/cling-o-matic-segna-l-evoluzione-tecnologica-sartoria-3d-e-wearable-ACComua?fromSearch

Per conoscere CLING-O-MATIC Srl clicca qui

Data di pubblicazione su EmiliaRomagnaStartUp: 14/01/2020