COMUNICARE E COMUNICARSI

immagine
Ciclo di formazione gratuito per startup e progetti imprenditoriali organizzato da ASTER in collaborazione con TIM #WCAP

Come comunicare al meglio la propria idea o il proprio progetto? Come analizzare i risultati di una campagna on-line o presentare pitch efficaci e convincenti? Quali sono le migliori strategie marketing per il digitale?

A queste domande risponde il nuovo ciclo di incontri gratuiti organizzato da Aster, in collaborazione con TIM #WCAP, per le startup e i professionisti. Una serie di appuntamenti con tutor esperti per approfondire la comunicazione in tutti i suoi aspetti: da quella personale a quella sul web.

Si parte il 26 settembre con Luca La Mesa, esperto di social media marketing e artefice di campagne di successo come quella del 20 anniversario di Francesco Totti #miocapitano o quella delle Olimpiadi di Rio nel 2016 che parlerà di Come ideare strategie creative di engagement e campagne non convenzionali (Le Serre di Aster, ore 15-18). 
I social media sono ad oggi un'ottima opportunità per tutte le startup che vogliono far conoscere i loro servizi. Lo scenario competitivo all'interno del quale ci muoviamo è però sovraccarico di contenuti e di informazioni disponibili ed è fondamentale ideare nuove strategie di racconto delle proprie storie per attirare l'attenzione e ottenere visibilità e "earned media" (viralità).

Marco Quadrella di Search On Media Group approfondirà il tema del Measurement Plan: dalla creazione alla creazione in Google Analytics, ovvero, come monitorare i risultati del web marketing (10 ottobre Le Serre di Aster, ore 17-20) e Digital marketing: strategia e definizione delle attività (31 ottobre Le Serre di Aster, ore 17-20).

Da novembre il ciclo si sposterà negli spazi di Tim WCap di Via Oberdan, dove Matteo Vignoli, direttore del Food Innovation Program, parlerà di Design Thinking, come metodo per attivare la creatività e sviluppare nuove idee (15 novembre ore 17.30-20), e Augusto Pirovano,consulente di società come Luxottica, Vodafone, Trenord, UniCredit, eBay, spiegherà le Cinque tecniche per costruire pitch (e presentazioni) che lasciano il segno (6 dicembre ore 17-20).

Il ciclo sarà chiuso da MatteoTrapella, fondatore di Trap Studio che parlerà di User Experience - tra design e sviluppo e dello spazio che dovrebbe avere all'interno di un progetto digitale in ambito startup (13 dicembre ore 17-20).