Data Apertura:19 Ottobre 2021
Data Chiusura:4 Novembre 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale.

Tale intervento, denominato MARCHI+2021, prevede in particolare:

  • MISURA A - agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • MISURA B - agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo per la Misura A di euro 6.000,00, per la Misura B di euro 8.000,00. Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 20.000,00.

Le risorse finanziarie del Bando Marchi+2021 ammontano a 3.000.000,00 di euro.

Rispetto al precedente bando sono state apportate alcune modifiche relative alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione, ai requisiti di ammissibilità e alle spese ammissibili.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu2021.it

La versione integrale del bando è disponibile anche sui siti www.uibm.mise.gov.it, www.unioncamere.gov.it.

Info: È possibile usufruire di un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00. A disposizione delle imprese è attivo anche un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@marchipiu2021.it a cui è possibile inviare quesiti.

 

 

Call ESA Digitalization of the Water Sector

Finanziamenti a fondo perduto dal 50% all'80% per lo sviluppo di proof of concept e progetti pilota innovativi basati su tecnologie spaziali per la gestione sostenibile dell'acqua.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Call ESA Digitalization of the Water Sector

Area Startup e PMI innovative a IBE Intermobility Future Ways 2026

IBE Intermobility Future Ways, nell’ottica di far crescere progetti innovativi, consolida la sua natura di hub grazie all'area Start-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.DestinatariStart-up e PMI innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese (ai sensi della Legge 18 dicembre 2012, n. 221) che soddisfano i seguenti requisiti:
Tipologia Servizi
Settore Edilizia e Costruzioni , Energia e Sostenibilità , Digitale , Meccatronica e Materiali
Chiusura
30 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Area Startup e PMI innovative a IBE Intermobility Future Ways 2026

Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)

People Tech Forum è l'evento dedicato a tecnologie e soluzioni innovative, nazionali e internazionali, per il settore della formazione e delle risorse umane.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag hr , formazione
Chiusura
31 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)