Start Cup Emilia-Romagna 2018

Apertura: 10 Aprile 2018
Chiusura: 24 Maggio 2018

A chi si rivolge?

La competizione si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza e consiste in una gara tra progetti per la creazione di startup attive sul territorio regionale. 

Il percorso

La Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2018 si svolgerà da Aprile 2018 a Ottobre 2018 e prevede un percorso di accompagnamento in 3 fasi.

Le 3 fasi della Start Cup - Emilia-Romagna 2018 sono:

Fase 1 – Tech Meeting
Prevede l’organizzazione di 2 eventi di 2 giornate ciascuno di formazione con l’obiettivo di definire gli elementi fondamentali del progetto di impresa.

Fase 2 - Tech Week
Si articola in 5 giornate di formazione, durante le quali si succederanno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business.

Fase 3 - Tech Days e Tech Garage

a) Tech Days
Consistono in 2 giornate di formazione e assistenza per la redazione del business plan relativo al progetto presentato. Il business plan sarà oggetto di valutazione per l’individuazione dei 3 progetti vincitori durante l’evento finale della competizione.

b) Tech Garage
Consiste in un evento finale, in cui le idee di impresa sono presentate con un pitch alla community di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media. L’evento si conclude con la proclamazione delle migliori idee imprenditoriali, individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch.

Premi

I 3 vincitori della competizione riceveranno un contributo in conto esercizio finalizzato alla costituzione dell’impresa e/o all’avvio dell’attività, erogato da Aster e messo a disposizione da soggetti privati che hanno dato la loro disponibilità a sponsorizzare l’iniziativa:

  • euro 7.000 messi a disposizione da Cofiter S.C. a favore del primo classificato della graduatoria finale della competizione;

  • euro 5.000 messi a disposizione da Iren a favore del secondo classificato della graduatoria finale della competizione;

  • euro 4.000 messi a disposizione Emilbanca a favore del terzo classificato della graduatoria finale della competizione.

L’erogazione dei contributi è soggetta alla condizione dell’effettiva iscrizione dei progetti beneficiari al registro delle imprese (con sede legale o operativa in Emilia-Romagna) entro 4 mesi dalla data di comunicazione ufficiale da parte di Aster del contributo stesso.

Contributo Partecipazione PNI

Cos’è: contributo per la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione -  riservato a un massimo di 3 progetti della graduatoria finale della competizione con un forte legame col mondo della ricerca.

Cosa offre: copertura della quota d’iscrizione del valore di 1.000 Euro a progetto per l’accesso alla competizione nazionale PNI, che si svolgerà presso l’Università di Verona nei giorni 29 e 30 novembre 2018, e il rimborso forfettario lordo di euro 650 a progetto per la copertura dei costi di trasferta da assoggettare a ritenuta a titolo di imposta del 25%.
I vincitori si impegnano a prendere parte alla competizione nazionale.

Premi speciali

Premio Future Food

  1. Tre mesi di residency gratuita per il  team  primo classificato all’interno degli spazi di Future Food, tra Scuderia Future Food Urban Coolab e gli spazi all’interno di Working Capital Bologna.
    Assistenza alla validazione del prodotto ed al raggiungimento del Product Market Fit.
    Coinvolgimento all’interno degli eventi, i corsi ed i workshop organizzati da Future Food

  2. Partecipazione, per i primi 3 progetti classificati, alla sesta edizione di Maker Faire Rome - European Edition, all’interno della sezione Food di cui Future Food è knowledge partner, con uno stand proprio o all’interno della nostra struttura.

A chi si rivolge:

  1. Premio speciale: possono partecipare tutti i candidati della regione con progetto nel settore agrifood che abbiano selezionato il premio Future Food nel modulo di candidatura
  2. Premio speciale: possono partecipare tutti i candidati della regione con un progetto per la realizzazione di un prodotto fisico nel settore agrifood che abbiano selezionato il premio Future Food nel modulo di candidatura

Premio Manager Italia Emilia-Romagna

Premio speciale di € 5000 (iva  compresa)
Mentorship di 6 mesi di Manager associati a Manageritalia per:

  • Pianificazione finanziaria
  • Strategia commerciale
  • Piano di marketing e comunicazione

A chi si rivolge: sarà premiato un team proponente un progetto imprenditoriale del settore dei servizi e/o del terziario.

Premio SMILE-DIH

Il premio consisterà nel supporto e nell’erogazione di una serie di servizi  a favore dei soggetti dichiarati ammissibili, nello specifico:

  • l’organizzazione di incontri one to one con aziende associate interessate a conoscere da vicino i prodotti servizi offerti in un’ottica di innovazione collaborativa ed aperta;

  • l’organizzazione di incontri con investitori europei, potenzialmente interessati, da organizzarsi a Bruxelles.

A chi si rivolge: sono ammissibili tutti i soggetti proponenti che abbiano selezionato il premio speciale Smile nel modulo di candidatura; risultino tra i primi quaranta della graduatoria generale Start Cup ER 2018;  presentino idee d'impresa legate al tema della trasformazione digitale delle industrie manifatturiere in ottica Industria 4.0, basate ad esempio su tecnologie abilitanti (Kets), piattaforme IoT/CPS, efficientamento di filiere, distretti o semplicemente processi produttivi, digital twins, ecc.

13 premi locali offerti dai partner.

Scadenze e documenti utili:

È possibile iscriversi alla Start Cup Emilia-Romagna 2018 presentando la propria candidatura entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 24 maggio 2018. La redazione del modulo di candidatura è vincolante per il passaggio alla fase successiva.

Il regolamento e la modulistica sono disponibili a questo link.

Per informazioni: startcup@aster.it