Ethicjobs Società Benefit Srl

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Ethicjobs mira a risolvere il problema della carenza di eticità sul posto di lavoro attraverso la creazione di una rete virtuosa in cui il benessere del dipendente diventi un fattore di competitività e produttività per le aziende.

Con la diffusione del Certificato di Eccellenza Etica sarà possibile conoscere la condizione del "company welfare" in Italia e comunicarla ai consumatori che vogliono premiare con le proprie spese le aziende meritevoli; riducendo al contempo l'asimmetria informativa che al momento impedisce di individuare le imprese attente all'etica lavorativa e al benessere aziendale.

Oltre a una migliorata percezione da parte del cliente (consumer branding) l’azienda avrà un riscontro sotto l’aspetto dell’Employer Branding, andando a attrarre i migliori talenti sul mercato grazie al certificato di datore di lavoro etico.

L’idea fu concepita nel novembre 2015 dall’attuale CEO Luca Carrai, partendo dall’obiettivo di migliorare il benessere dei lavoratori dipendenti in Italia dimostrando, allo stesso tempo, che essere datori di lavoro etici è anche profittevole.

Tra il 2015 e il maggio 2016, mentre Ethicjobs viveva la sua fase di incubazione, il team usufruiva di consulenze di esperti in diverse aree grazie ai fondi ricevuti nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani - Azione Selfiemployment”.

EJ ha anche collaborato con il Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna ed è stato accelerato in ambito del “The Startup Training” promosso dall’Università Bocconi di Milano.

La società è stata fondata il 4 gennaio 2017.

Informazioni

44.05841, 12.5694

News