Metricode s.r.l.

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Metricode S.r.l. è una start up innovativa costituita a gennaio del 2019 a Campogalliano, con l’obiettivo di operare nel mercato dell’IOT (Internet Of Things).

La business vision dell’azienda è connessa allo sviluppo di software che possano armonizzare i processi aziendali, attraverso l’intelligenza artificiale e secondo gli schemi del piano governativo “impresa 4.0”.

Nello specifico Metricode S.r.l. punta a garantire l’interconnessione tra gli strumenti di pesatura, permettendo, attraverso lo sviluppo di hardware e software il controllo degli apparecchi da remoto ed il dialogo automatico con l’infrastruttura informatica esistente in azienda. Attualmente la società opera nel settore della pesatura ma in futuro l’obiettivo è di espandere il proprio mercato anche in altri settori.

Grazie alle caratteristiche di originalità e creatività il software sviluppato ha ottenuto il copyright e la sua registrazione nel pubblico registro della SIAE.

I tre soci operano da anni nel mondo della pesatura industriale, per questo motivo sono stati in grado di percepire quali fossero i bisogni di clienti e soddisfare quest’ultimi attraverso la realizzazione di un software capace di implementare i servizi offerti al cliente e semplificare alcuni processi di pesatura industriale.

Il primo prodotto offerto sul mercato è il software Weight-IT.
Il nome si collega direttamente al campo di utilizzo del software: “weight” richiama il settore della pesatura, mentre il suffisso “IT” indica il mercato di riferimento (Internet Technology) e l’idea di un prodotto completamente pensato e realizzato in Italia.
Il software consente la gestione ed il monitoraggio delle operazioni di pesatura dei veicoli da remoto. Weight-IT rappresenta un vero e proprio mezzo per permettere a strumenti di pesatura come le pese a ponte di non ricadere nella fase del ciclo di vita del prodotto della maturità ma di “rinascere” come prodotto nuovo da cui poter trarre ancora molti ricavi. Inoltre, l’innovazione tecnologica apportata alla bilancia tramite la sua interconnessione con un software permette al settore industriale della pesatura di adattarsi al progresso tecnologico in atto nel mondo industriale.

La startup ha ricevuto due benefici finanziari. L’autorità concedente di tali concessioni è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Modena. I benefici ricevuti sono stati ricevuti attraverso il Bando a sostegno della nascita e dello sviluppo di nuove imprese ed il bando a sostegno delle neo imprese 2019.
 

Informazioni

Referente/Imprenditore

Damiano
Pietri
Presidente

Contatto

info@metricode.it

Indirizzo

Canale Carpi
8
Campogalliano
MO

44.6942373, 10.8395464