Accademia delle Idee

Indirizzo

c/o Foro Annonario, Piazza del Popolo
Cesena
FC

Contatti

Lucia Molari
accademia@ccromagnolo.it
0547618100
Promotore
ASSOCIAZIONE GIOVANI CREDITO COOPERATIVO ROMAGNOLO

Attraverso l’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo, nata nel 2010, l’istituto bancario omonimo vuole creare un modo nuovo di incentivare la partecipazione dei ragazzi alla vita sociale, iniziando col sostenere i loro progetti ed idee imprenditoriali.

E’ in quest’ottica che nasce il progetto “CCR Accademia delle Idee”, con sede nei locali situati al secondo piano del Foro Annonario a partire dal mese di febbraio 2017.

Il progetto mira a sostenere gli under 35 che hanno un’idea di business interessante ed innovativa, ma che non hanno ancora la capacità economica per concedersi un proprio spazio o ufficio in cui svilupparla.

A partire dal 14 gennaio fino al 10 Febbraio 2017 si potrà partecipare al bando volto a premiare 8 idee imprenditoriali innovative attraverso la messa a disposizione, mediante comodato d’uso gratuito, di nr.8 spazi di lavoro attrezzati ad ufficio nel cuore di Cesena.

Gli spazi dell'"Accademia delle Idee" comprendono, oltre alle zone comuni come la sala formazione e la sala ristoro, un’open space dedicato a Uniser, Cooperativa Sociale di servizi per la mobilità formativa, un ufficio per Uniradio e un’open space con otto postazioni ufficio pronte per ospitare 8 start-up giovanili.

Oltre alla postazione di lavoro, al servizio di wifi, agli spazi personali per l’archivio, alla skype room, alla stampante comune, le 8 start-up potranno usufruire gratuitamente dell’utilizzo della sala riunioni, della sala ristoro e dei servizi comuni.

Accademia vuole essere una palestra dove il giovane imprenditore può allenarsi, misurare le proprie forze, confrontarsi, crescere e maturare per un anno per essere poi in grado di camminare con le proprie gambe.

E’ uno spazio pensato per concentrarsi al meglio e sviluppare al massimo capacità ed intelletto. Requisiti di accesso Il candidato o i candidati devono avere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 35 anni
  • essere socio oppure richiedente socio del Credito Cooperativo Romagnolo (sottoscrizione minima: una quota del valore di € 25,82)
  • avere già partita iva come professionista oppure essere componente di una nuova impresa (in cui almeno il 50% delle quote societarie deve essere composto da under 35).

Sono ammesse alla partecipazione nuove attività imprenditoriali quali ad esempio servizi di consulenza, professionisti, imprese del settore digitale, grafica, creatività e comunicazione, ambiente, risparmio energetico e qualunque tipo attività che conferisca un taglio innovativo al proprio servizio o prodotto.

Ogni impresa potrà insediarsi nei locali di Accademia per un periodo di 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12 mesi.

I ragazzi saranno seguiti da un referente dell’Associazione Giovani CCR, che offrirà loro supporto e formazione, sfruttando le connessioni con il mondo bancario, con i nostri consulenti e con le associazioni di categoria.

Gallery

44.1362391, 12.2424537