FactorYmpresa Turismo: FairBnB tra le 20 startup vincitrici del bando “Change”

FairBnB tra le 20 startup vincitrici del bando “Change”

Selezionate da Invitalia le 20 startup che accederanno all'Accelerathon previsto dal bando CHANGE, la sfida per ricercare soluzioni innovative per cambiare il modo di viaggiare in Italia e influire in modo positivo sui cambiamenti climatici.

Il bando è parte di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali. 

Invitalia ha quindi selezionato le 20 migliori startup con progetti innovativi nel turismo sostenibile e responsabile nei confronti del pianeta, in grado di offrire soluzioni per scegliere, verificare, giudicare tutti gli aspetti e i comportamenti che ruotano intorno al turismo “green”. I progetti si rivolgono non solo agli operatori della filiera dell'ospitalità, ma anche a chi ha la responsabilità di amministrare i territori, per rendere le destinazioni turistiche “facili” da vivere in modo sostenibile e responsabile.

Con enorme soddisfazione annunciamo che tra le selezionate c'è anche Fairbnb, startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp.

FairBnB Network Società Cooperativa ha sviluppato una una piattaforma digitale “etica che consente ai viaggiatori/turisti l'accesso a stanze ed alloggi proposti in affitto a breve termine.

Le locazioni proposte al viaggiatore garantiscono il minor impatto socio-ambientale possibile nella località di destinazione del viaggiatore/turista. Attraverso la sua scelta il viaggiatore partecipa direttamente al finanziamento delle iniziative promosse dalle comunità locali, i progetti sociali ricevono fondi e possono fiorire, il turista acquisisce consapevolezza del territorio visitato e del suo apporto positivo, la comunità tutta ne beneficia compreso il proprietario che la abita.

L’Accelerathon, che si svolgerà a Roma presso la Città dell’Altra Economia, l'11 e il 12 dicembre, sarà una full immersion di 36 ore in cui gli startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti e “accelerare” lo sviluppo dei progetti stessi.

Durante le due giornate di lavoro gli innovatori dovranno verificare punti di forza e di debolezza del modello di business, definire come rafforzare il progetto individuando il fabbisogno di servizi specialistici e preparare un pitch di massimo 3 minuti da presentare alla giuria.

Al termine della due giorni di lavori, alle 16.00 di giovedì 12 dicembre, saranno premiate le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

Leggi l'intervista a FairBnB nella rubrica Startup in the Net

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: