Selezionate da Invitalia le 20 startup che accederanno all'Accelerathon previsto dal bando CHANGE, la sfida per ricercare soluzioni innovative per cambiare il modo di viaggiare in Italia e influire in modo positivo sui cambiamenti climatici.
Il bando è parte di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.
Invitalia ha quindi selezionato le 20 migliori startup con progetti innovativi nel turismo sostenibile e responsabile nei confronti del pianeta, in grado di offrire soluzioni per scegliere, verificare, giudicare tutti gli aspetti e i comportamenti che ruotano intorno al turismo “green”. I progetti si rivolgono non solo agli operatori della filiera dell'ospitalità, ma anche a chi ha la responsabilità di amministrare i territori, per rendere le destinazioni turistiche “facili” da vivere in modo sostenibile e responsabile.
Con enorme soddisfazione annunciamo che tra le selezionate c'è anche Fairbnb, startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp.
FairBnB Network Società Cooperativa ha sviluppato una una piattaforma digitale “etica” che consente ai viaggiatori/turisti l'accesso a stanze ed alloggi proposti in affitto a breve termine.
Le locazioni proposte al viaggiatore garantiscono il minor impatto socio-ambientale possibile nella località di destinazione del viaggiatore/turista. Attraverso la sua scelta il viaggiatore partecipa direttamente al finanziamento delle iniziative promosse dalle comunità locali, i progetti sociali ricevono fondi e possono fiorire, il turista acquisisce consapevolezza del territorio visitato e del suo apporto positivo, la comunità tutta ne beneficia compreso il proprietario che la abita.
L’Accelerathon, che si svolgerà a Roma presso la Città dell’Altra Economia, l'11 e il 12 dicembre, sarà una full immersion di 36 ore in cui gli startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti e “accelerare” lo sviluppo dei progetti stessi.
Durante le due giornate di lavoro gli innovatori dovranno verificare punti di forza e di debolezza del modello di business, definire come rafforzare il progetto individuando il fabbisogno di servizi specialistici e preparare un pitch di massimo 3 minuti da presentare alla giuria.
Al termine della due giorni di lavori, alle 16.00 di giovedì 12 dicembre, saranno premiate le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.
Leggi l'intervista a FairBnB nella rubrica Startup in the Net