Il cerotto che cura le ferite croniche

immagine
Al via la campagna di crowdfunding di Prometheus

Prometheus nasce nel 2017 dalla passione e abnegazione di 3 giovani laureati all’università di Biotecnologie di Urbino, con l’obiettivo di trovare la soluzione al problema delle ferite croniche, un problema che ogni anno affligge 20 milioni di pazienti. Le ferite croniche sono più diffuse di quanto si pensi: negli ospedali ne soffre una persona su 5 e i trattamenti possono durare anni, con un forte impatto sul paziente sia dal punto di vista emotivo che economico.

“Abbiamo già dimostrato nel settore veterinario l’efficacia di Ematik, aiutando moltissimi animali a guarire da ferite di diverso genere anche molto estese, adesso è arrivato il momento per il passo successivo.” Valentina Menozzi CTO di Prometheus.

Con l’intenzione di portare Ematik sull’uomo, Prometheus ha avviato una campagna di equity crowdfundig su MAMACROWD, per entrare così in un mercato, quello della cura delle ferite, che cresce ogni anno ad un tasso del 25%.

La visione di Prometheus è ancora più ampia, il team sta infatti sviluppando una macchina per produrre Ematik in maniera del tutto automatizzata. Ematik Lab, questo il nome della macchina, una volta disponibile per cliniche e ospedali, renderà il Cerotto un dispositivo medico alla portata di tutti, portando con sé una rivoluzione nel trattamento delle ferite.

“La salute non è e non deve essere un lusso, attualmente il sistema sanitario nazionale non riesce a coprire interamente le spese per la gestione delle ferite croniche, tant’è che un paziente può spendere sino a 20.000 € in trattamenti, non coperti dalla mutua.” Riccardo Della Ragione CEO di Prometheus.

Tra chi ha creduto sin dall’inizio nel progetto ci sono Andrea Chiesi, R&D e portfolio Manager di Chiesi Farmaceutici e Francesco Leone ex Strategic Manager di Montedison e Pirelli, entrambi facenti parte dell’advisory board di Prometheus. 

Grazie alla fiducia degli investitori, la startup ha già raccolto 600K € e ha vinto, nel corso degli anni, numerosi premi tra cui SME Instrument, Startcup Emilia Romagna, Unicredit Start Lab.

In questo nuovo aumento capitale, i fondi raccolti su Mamacrowd serviranno ad industrializzare i processi produttivi di Ematik e ad ottenere l’approvazione etica da parte del ministero.

La campagna partirà il 5 Febbraio 2021 e darà la possibilità ad investitori e privati di diventare soci di Prometheus, grazie a un processo facile e completamente online, contribuendo così ad una rivoluzione nel settore della medicina rigenerativa.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: