Start Cup Emilia-Romagna

Cos'è

La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale e nasce nel 2010 dalla collaborazione tra la Start Cup Bologna, la Start Cup Modena e Reggio Emilia e, in seguito, la Sovvenzione Globale Spinner 2013.

A partire dall'edizione 2015 si arricchisce di un partenariato composto da enti pubblici, incubatori e attori locali che rappresentano tutto il territorio regionale.

La Start Cup si rivolge a persone fisiche (che abbiano raggiunto la maggiore età) che, individualmente o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Percorso

La Start Cup Emilia-Romagna prevede un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi.

FASE 1: Bootcamp

  • Bootcamp intesivo di due giorni per la definizione del business model e del pitch riservato a 20 progetti.

FASE 2: Formazione e coaching

Per i 10 progetti selezionati è previsto un percorso di formazione e coaching finalizzato alla redazione del Business Plan.

Attività:

  • Affiancamento di un tutor
  • Percorso di formazione Business Plan
  • Attività out of the building

I10 team finalisti presenteranno il proprio progetto imprenditoriale alla finale regionale: una giuria di esperti decreterà i vincitori della competizione che si aggiudicheranno i contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione e l'accesso al PNI, la finale nazionale.

FASE 3: Preparazione al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione

I progetti selezionati per l’accesso alla finale nazionale proseguono le attività con il coach per la finalizzazione del Business Plan e del pitch da inviare al PNI CUBE.

--

Il regolamento e le modalità per candidarsi all'edizione 2021 saranno disponibili a breve sul sito della Start Cup: http://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscrizioni-e-regolamento.html

Contacts

startcup@art-er.it

Startup

News

Eventi

Bandi