L'idea imprenditoriale è di offrire una suite di prodotti software specializzati nell'ambito dell'elaborazione del linguaggio naturale e aiutare le aziende ad automatizzare e migliorare la gestione dei propri dati presenti in forma testuale.
E-Plato propone due diversi prodotti di cui uno è il complementare dell'altro.
- Aristotele permette di classificare i dati presentati in testo naturale per migliorare l'efficienza dell'organizzazione e automatizzare l'assegnazione verso il reparto di competenza. Il prodotto è già presente sul mercato e si trova in fase di scaling.
- Socrate è un motore di ricerca che permette all'utente di trovare informazioni e documenti all'interno della knowledge base aziendale. L'esperienza utente è di un motore "Google-Like": se Google trova informazioni sulla rete pubblica, E-Plato Learning trova i dati all'interno della documentazione aziendale. Il prodotto è in fase beta e sono in corso POC su clienti target.
Data la natura non strutturata dei dati testuali, implementando tecnologie innovative di machine learning, la suite risolve problemi che non sono attualmente risolvibili con software convenzionali.
La principale barriera d'ingresso è rappresentata dalla necessità che il cliente possieda un gestionale documentale e un team IT per eseguire l'attivazione.
I prodotti E-Plato si configurano come add-ons ai gestionali del cliente e, grazie alla tecnologia implementata, non richiedono indicizzazione manuale.
E-Plato opera nel mercato internazionale dell'Intelligenza Artificiale, specializzandosi in Intelligent Data Processing (IDP), Natural Language Processing (NLP) e Customer Experience (CX).
E-Plato ha concluso un equity round di investimento pre seed nel 2022 raccogliendo 200.000 Euro.
La startup è stata, inoltre, selezionata per la partecipazione al programma Mindset Silicon Valley 2022 e al Business Forum Italia Canada 2022 sull'intelligenza artificiale.