Le organizzazioni investono tempo e denaro per creare ed aggiornare contenuti di valore che possano essere di supporto a clienti e collaboratori. Sfortunatamente la documentazione digitale è spesso lunga, redatta in differenti formati, distribuita su più servizi interni o dischi locali e di conseguenza risulta non facilmente accessibile e consultabile.
Pigro risolve questo problema, ovvero è un interfaccia nella quale le persone possono inserire una domanda in linguaggio naturale ed il sistema restituirà una serie di porzioni di testo, estratti dalla knowledge aziendale, contestuali alla domanda posta. Sarà sempre poi possibile risalire al documento da cui il testo è stato estratto, segnalando anche la repository in cui il file è archiviato.
Il funzionamento del sistema si basa su due principali automatismi. Nella prima fase Pigro importerà automaticamente la documentazione aziendale in qualsiasi formato essa sia e da qualsiasi repository. Nella seconda fase il sistema, grazie al proprio algoritmo di intelligenza artificiale, apprende automaticamente dai contenuti importati.
I due processi di importazione ed di autoapprendimento sono continui, ovvero ogni qualvolta verranno prodotti nuovi contenuti nelle repositories individuate, il sistema ne terrà conto per le successive interrogazioni.
Il sistema è multicanale, può essere installato su piattaforme web e mobile (messenger, telegram, app native), è multilingua e trasversale ai settori industriali.
Pigro è inoltre dotato di dashboard per monitorare le performance del sistema, gestire knowledge base aziendali di tipo dinamico (riconosce i nuovi contenuti da importare e permette di crearne di nuovi), monitorare le interrogazioni in linguaggio naturale, gestire le interrogazioni inevase. Pigro è perfettamente integrabile con i sistemi informatici delle corporate ed è dotato di meccanismi di autoapprendimento che ne aumentano la precisione nel tempo.