In questa sezione è possibile trovare una raccolta di strumenti, pubblicazioni e siti web utili per le imprese e i potenziali imprenditori che desiderano scrivere un business plan, valutare la propria idea di impresa, auto- formarsi, cercare contatti utili e avere più visibilità.
Questa sezione è in continuo aggiornamento, quindi accoglieremo con piacere segnalazioni e contributi.
Fare impresa
- Identificare iniziative di supporto in Italia: l'Associazione no profit InnovUp sostiene e dà voce all'ecosistema delle startup italiane. Sul suo sito, l'associazione diffonde materiali di auto apprendimento, informazioni su opportunità e organizzazioni che sostengono le startup. InnovUp è nata dall’unione di Italia Startup e APSTI nasce InnovUp, l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate.
- Fare business in Europa: La Commissione Europea ha sviluppo un sito di riferimento - Guida pratica al fare impresa in Europa - che affronta fabbisogni delle imprese, normative e strumenti operativi disponibili.
- Informarsi sul sostegno per le PMI europee: la Commissione Europea ha creato il Portale Europeo per le Piccole e Medie Imprese che raccoglie tutte le informazioni fornite dall'UE su e per le PMI, dai consigli pratici ai temi delle politiche, con punti di contatto locali e collegamenti a reti.
Le facilitazioni per le start-up innovative in Italia
- Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto un gran numero di misure per promuovere la nascita e la crescita di startup innovative in Italia. Per orientarsi tra diverse opportunità, esiste una scheda di sintesi che descrive le misure che implementano la policy del ministero per sostenere le startup innovative (documento pubblicato a luglio 2019).
- Visita anche la nostra pagina dedicata a questo tema su EmiliaRomagnaStartUp dove troverai aggiornamenti e documenti utili.
Chiedere la certificazione "impresa start-up innovativa"
A seguito dell'art 25 del D.L. n. 179/2012, lo Stato ha adottato una normativa per supportare nuove tipologie di aziende: le startup innovative. Queste imprese godono di benefici se soddisfano alcuni requisiti e si iscrivono alla sezione speciale del registro delle imprese. Sono disponibili guida, moduli e informazione per chiedere la certificazione nel sito dedicato.
Ecco alcuni materiali utili per chiedere la certificazione:
- Il portale interattivo del Ministero dello Sviluppo Economico ti aiuta a definire gli step necessari per la costituzione di una startup innovativa.
- La guida La startup innovativa redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico descrive le misure di sostegno per le startup innovative e le condizioni e modalità per accedere alla certificazione (versione di luglio 2019).
Scrivere un Business Plan
Video-lezioni sulla stesura di un Business Plan (fonte: Università Bocconi)
- Parte 1 - presentazione generale, finalità e funzioni, dalla visione iniziale alla formula imprenditoriale.
- Parte 2 - mercato target, sistema d'offerta e struttura.
- Parte 3 - proiezioni economico finanziarie.
- Guida alla scrittura di un Business Plan (fonte: Business Plan)
- Video in lingua inglese (fonte: Gate2Growth)
Strumenti di supporto per la sezione economico-finanziaria
- Strumento di pianificazione economico-finanziaria - Fonte AIFI
- Programma Microsoft Excel per comporre la parte economico-finanziaria (proprietà Financial Innovations)
Definire il modello di business
Ci sono numerose definizioni del concetto di modello di business. Tra le più usate, quella di A. Osterwalter (A. Osterwalder, Y. Pigneur, A. Smith (2010), Business Model Generation, auto-pubblicato) che definisce il business model come il modo in cui "un'azienda crea, fornisce e acquista valore". Il valore può essere economico, sociale o di altre forme ed è funzione dello scopo dell'impresa. La definizione del modello di business è un'importante strumento per permettere al management dell'impresa di identificare e gestire le principali dinamiche interne ed esterne che influiscono sul business dell'azienda.
Ecco alcuni tool per definire il modello di business di un'impresa:
- Schematizzare il business model: un tool utile per schematizzare il business model è il Business Model Canvas proposto da A. Osterwalder che permette all'impresa di definire e identificare interazioni tra 9 elementi chiave : clienti, valore, canali, relazioni, ricavi, risorse, attività, partner e costi (fonte: http://www.businessmodelgeneration.com). Esiste una versione preview del manuale disponibile gratuitamente.
- Compilare il "Business Model Canvas": sul web si trovano numerosi materiali che spiegano come utilizzare questo strumento tra cui slide e video in italiano come questi.
Scegliere un canale distributivo
"Bullseye Framework": un processo a 5 fasi per generare traction, ed è quindi utile ai founders di startup che sono in cerca dei canali di marketing più utili a portare l’azienda verso la fase di crescita successiva.
- Brainstorming
- Ranking
- Prioritising
- Testing
- Focusing
Per saperne di più leggi l'articolo dedicato.
Valutare la propria impresa
- Valutare se il business plan è completo prima di presentarlo ad un investitore: tool SAT (fonte: Gate2Growth - lingua inglese)
- Valutare il grado di innovazione della propria impresa nel suo settore di appartenenza e definire aree da migliorare - tool "IMP³rove - Strumento di autovalutazione" (fonte: IMP³rove)
Finanziare la propria impresa
- Come ricevere informazioni sui finanziamenti pubblici per l'innovazione? Il servizio F1RST di ART-ER fornisce informazioni, approfondimenti ed assistenza relativamente alle opportunità / strumenti di incentivazione offerte dalla finanza agevolata a livello europeo, nazionale e regionale.
- Come essere sicuri di essere pronti per incontrare un investitore? Il servizio "Pronti per l'investitore!" di ART-ER aiuta le startup a verificare la propria "investment readiness" e ad entrare in contatto con possibili investitori.
- Desideri entrare in contatto con potenziali investitori? FinancER è l’iniziativa di ART-ER per accrescere la visibilità delle start-up alla ricerca di capitali
- Come usare il crowdfunding per lanciare un progetto di impresa? Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi da un pubblico esteso (una folla). Il crowdfunding deve essere utilizzato nell'ambito di una strategia di raccolta fondi ben strutturata. Scott Gerber, creatore di Young Entepreneur Council, dà 4 consigli per affrontare il crowdfunding con successo.
- Esistono alcune piattaforme web dedicate al crowdfunding che operano in modo similare; per citarne alcune: Kickstarter, Eppela, SiamoSoci.
- Dove trovare investitori istituzionali? Sul sito di AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital è disponibile il database dei soci dell'associazione. Un'altra modalità è partecipare ad eventi pubblici, quali ad esempio pitching sessions, regolarmente organizzati da numerose organizzazioni in Italia e all'estero (es. IBAN, AIFI, Working Capital etc.).
- Come presentare un progetto di impresa a un investitore? La modalità più diffusa per presentarsi ad un potenziale investitore o a un'organizzazione è il cosiddetto "Elevator Pitch" - guarda il video per saperne di più (fonte: CarreerTv), o prendi spunto dal pitch di Spreaker durante l'evento Microsoft Bizspark European Summit 2013
- Partecipare a eventi di pitch in Europa, formarsi e incontrare investitori nel settore ICT - piattaforma European Investor Gate
- Che cosa inserire nell'accordo con un investitore? Gli accordi tra startup e investitori o "term sheet" includono le clausole che regolano la relazione tra l'impresa e la società di venture capital o il business angels. Esempio di term sheet (fonte: Lega Colucci Associati, pubblicato su www.italiastartup.it)
- E se si decidesse invece di autofinanziarsi? E' la scelta che fanno molti startupper con fabbisogni finanziari limitati che decidono di iniziare piccoli e crescere moderatamente da soli ossia senza l'aiuto di capitali esterni. Questa è la filosofia del bootstrapping (vedi sezione Bibliografia per approfondimenti). ART-ER offre un servizio pensato per imprese costituite, startup, laboratori di ricerca ed enti pubblici con sede in Emilia-Romagna o con un progetto di impatto su questo territorio: Kick-er. Con questo servizio ART-ER intende rafforzare il suo intervento sul territorio regionale per gli strumenti di finanza innovativa, strutturando un servizio di orientamento strategico al reward-based crowdfunding, sperimentando nuove dinamiche a supporto dello sviluppo dell’innovazione regionale.
Proteggere la propria conoscenza
- I servizi di ART-ER: ART-ER realizza attività di supporto alla tutela e alla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale rivolgendosi agli attori chiave del sistema economico regionale dell’innovazione: imprese, strutture di ricerca, enti locali. Sul sito di ART-ER, sono disponibili: un glossario, informazioni sulle ricerche brevettuali, informazioni sulla valutazione economica dei brevetti, informazioni su incentivi alle imprese per la protezione della propria conoscenza.
- Brevetti, marchi, disegni e modelli: l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi offre una panoramica su brevetti, marchi, disegni, invenzioni ecc. e sulla loro protezione sia in Italia che all’estero, sulle modalità di registrazione fino alla modulistica da utilizzare on line.
- Catalogo di strumenti europei online: la Commissione Europea ha pubblicato la lista degli strumenti che ha implementato per permettere alle imprese di proteggere la loro conoscenza.
- IPR Helpdesk: Esiste un servizio di helpdesk a livello europeo per le questioni legate alla tutela della proprietà intellettuale e tecnologica al quale possono rivolgersi imprese, enti di ricerca, ricercatori ecc.
Cercare contatti
Web community
- AngelList: Piattaforma d'incontro tra start-up, investitori e altri tipi di partner tra cui possibili fornitori. La piattaforma è sopra tutto frequentata da start-up e investitori USA ma ci sono anche imprese e finanziatori italiani.
- InnovUp: Associazione no profit e sopra le parti, nata dall’unione di Italia Startup e APSTI, che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate..
- F6S: piattaforma internazionale su acceleratori d'impresa, concorsi e programmi per startup.
- Italian StartUp Scene: Gruppo di ritrovo degli startupper italiani. Imprenditori, investitori, bloggers, sviluppatori e chiunque abbia un interesse per startups e venture capital.
- Startupbusiness Network: Piattaforma per startup italiane alla quale aderiscono startup, investitori, imprese, soggetti intermediari.
- StartupItalia!: Piattaforma dedicata all'innovazione alla quale aderiscono startup, investitori, spazi di co-working e blogger locali per individuare gli innovatori di ogni città. I contenuti sono in doppia lingua (italiano e inglese) per faciliare la visibilità internazionale delle iniziative e dei partecipanti.
Trovare eventi per startup
- StartUp Digest: Piattaforma che diffonde informazioni su eventi per startup organizzati a livello mondiale.
- Italian StartUp Events: Sotto gruppo di Italian StartUp Scene dedicato agli eventi per startup.
- Startup week end: Format ormai consolidato che permette di trasformare un'idea d'impresa generale in un progetto di startup per lavorare in solo un weekend.
- Lean Startup Machine: i workshop di Lean Startup Machine pemettono di lavorare su proposte in linea con le attese del mercato eseguendo esperimenti per guidare il business nella giusta direzione.
- Hackevents: un "search engine" per hackaton.
Trovare partner tecnologici e di ricerca in Emilia-Romagna
- Collaborare con un gruppo di ricerca: Anche le start-up possono essere interessate a sviluppare collaborazioni con enti di ricerca, ART-ER ha sviluppato una Guida alla Collaborazione Impresa-Ricerca che descrive motivazioni e tipologie di collaborazione.
- Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna: La Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione, raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo. Prodotti innovativi, processi più efficienti, nuove tecnologie: i laboratori e i ricercatori della Rete sono i partner ideali per offrire soluzioni concrete ai fabbisogni di sviluppo delle imprese.
Trovare partner all'estero
- Camere di Commercio Italiane all'Estero: Le CCIE sono associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, riconosciute dal Governo italiano nate e sviluppatesi tradizionalmente nei luoghi di maggiore presenza italiana nel mondo. Le CCIE realizzano iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri, promuovendo contatti per la conclusione di affari e svolgendo un’intensa azione di informazione e comunicazione, mediante un costante monitoraggio delle tendenze settoriali. Esistono 74 Camere, presenti in 49 paesi.
- Erasmus for young entrepreneurs: Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambi finanziato dalla Commissione Europea. Il programma dà l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle start-up e la creazione di PMI grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate. ART-ER partecipa al programma e seleziona start-up per partecipare agli scambi.
- Europe Enterprise Network: Europe Enterprise Network aiuta le PMI europee a cercare partner commerciali, tecnologici e di ricerca all'estero. ART-ER partecipa al consorzio SIMPLER che promuove e fornisce per accedere alle opportunità offerte dal programma in Emilia-Romagna.
- ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane: L'Agenzia ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti. L'ICE opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali, e di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo.
- SPRINTER: Lo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Ministero per il Commercio internazionale, da ICE, Unioncamere Emilia-Romagna, SIMEST e SACE, allo scopo di fornire alle piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi sui mercati esteri un valido strumento operativo di supporto.
Avere più visibilità: premi, concorsi e eventi in Italia
- Intesa San Paolo Start Up initiative: L'iniziativa si rivolge a progetti di impresa innovativi e start-up. Esiste un percorso a tappe per potere usufruire di servizi di formazione, assistenza e accesso a investitori.
- Emilia Romagna in Silicon Valley: Emilia-Romagna in Silicon Valley è un'iniziativa di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna. Dal 2015 ART-ER gestisce per la Regione tutti i progetti di internazionalizzazione verso la Silicon Valley e il presidio stabile a San Francisco. Attraverso questo presidio e i programmi formativi a favore degli imprenditori emiliano-romagnoli, il programma sostiene le imprese verso un modello scalabile, incentiva l’apertura del sistema produttivo locale verso gli ecosistemi più innovativi e promuove politiche per l’attrazione degli investimenti.
- Mind the Bridge: Mind the Bridge ha l’obiettivo di mettere in contatto le start-up italiane con il mondo degli investitori californiani della Silicon Valley. Mind the Bridge organizza alcuni Venture Camp (presentazioni di start-up e seminari) e seleziona su base annuale alcune imprese che hanno la possibilità di incontrare investitori della Sillicon Valley.
- Premio Nazionale per l'innovazione: E' la competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo nati dalla ricerca ad opera di studenti e ricercatori. Al premio partecipano le idee imprenditoriali vincitrici delle “Start Cup” Competition organizzate da Atenei e Enti Pubblici di Ricerca italiani. I migliori progetti di ogni competizione locale accedono alla finale nazionale. Per l'Emilia-Romagna, partecipano i vincitori delle edizioni correnti della Start Cup Emilia-Romagna.
Avere più visibilità: piattaforme e database di startup e tecnologie
- Crunchbase: è il database di riferimento per le startup tecnologiche nel mondo. Oltre ai profili di startup tecnologiche, raccoglie anche profili di imprenditori e investitori. E' sviluppata da TechCrunch, piattaforma on line di informazione su tecnologie e informatica.
- Product Hunt: sito web specializzato in prodotti tecnologici (app e dipositivi hardware etc.), giocchi (PC, web e apps) e libri. Product Hunt è un'iniziativa di Y Combinator, uno dei maggiori acceleratori nel mondo.
Trovare spazi
In Emilia-Romagna, esistono diverse strutture di incubazione per start-up innovative. Oltre al vantaggio economico offerto da queste strutture, avere l'ufficio presso un incubatore permette anche di accedere a relazioni, condividere esperienze e contatti e avere visibilità.
Nella sezione "Spazi" di EmiliaRomagnaStartUp ci sono foto e descrizioni delle principali strutture di incubazione e spazi di co-working presenti in Emilia-Romagna.
Bibliografia
I libri fondamentali:
- Alexander Osterwalder, Yves Pigneur (2010), "Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers"
- Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Gregory Bernarda, Alan Smith (2014), "Value Proposition Design: How to Create Products and Services Customers Want"
- Eric Ries (2011), "The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses"
- Scott Steinberg (2012), "The Crowdfunding Bible"
- Seth Godin, "Bootstrap Bible"
- Steve Blank, Bob Dorf (2012), "The Startup Owner's Manual: The Step-By-Step Guide for Building a Great Company"
Siti e blog di riferimento in Italia e in Europa
- Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione
- AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital
- ART-ER
- Assocamerestero - Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero
- Camere di Commercio d'Italia
- Commissione Europea - DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs
- Commissione Europea - DG Research and Innovation
- EBAN - European Trade Assocation for Business Angels, Seed Funds and Other Early Stage Market Players
- EIG - European Investor Gate
- IBAN - Associazione Italiana Investitori Informali in Capitale di Rischio
- Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
- INSME - International Network for SMEs
- Italia Startup - Associazione no profit che sostiene e dà voce all’ecosistema delle startup italiane
- Ministero dello Sviluppo Economico
- Nasce l'impresa - Strumenti ed esperienze per imprenditori di start-up innovative e per potenziali investitori
- PNI Cube - Portale degli incubatori universitari e delle business plan competition italiane
- Seth Godin
- Startup Tools - Steve Blank
- Tool per Startup
Ultimo aggiornamento: novembre 2019.