Modis, così ti controllo il distanziamento sociale

Modis, così ti controllo il distanziamento sociale

L’Internet of Things della startup bolognese Stoorm5, supportata da EmiliaRomagnaStartUp, intende dare una mano alle aziende per affrontare la Fase 2.

Modis, acronimo che sta a indicare “monitoraggio distanza sociale”,  è il nuovo innovativo strumento messo a punto da Stoorm5

Modis puo essere un valido aiuto per aiutare i lavoratori a:

  • Rispettare la distanza di sicurezza minima di un metro tra le persone
  • Informare i lavoratori nel caso si verifichi un assembramento

Inoltre può supportare l’azienda con informazioni specifiche che permettano la ricostruzione delle interazioni tra i lavoratori nel caso di episodi di assembramento in ottemperanza alla vigente normativa sulla privacy.

Modis è costituito da un sistema di rilevamento tra persone e un servizio cloud per la consultazione delle informazioni, si compone di Modis-Beacon (braccialetto da indossare durante l’attività lavorativa con tecnologia Bluetooth Low Energy), Modis-App (si installa sul cellulare del lavoratore e monitora la distanza con i beacon con cui viene in contatto), Modis-cloud (memorizza in forma anonima le informazioni degli avvenuti assembramenti tra le persone della azienda).

Ogni lavoratore ha un braccialetto che invia un segnale periodico di presenza. L’App installata nel cellulare rileva il segnale di presenza dei braccialetti indossati ed è in grado di calcolarne la distanza; se la distanza è inferiore alla distanza di sicurezza, l’App informa immediatamente con un segnale sonoro e una vibrazione che c’è un potenziale rischio. L’app registra ogni singolo assembramento, definendo la distanza e il tempo della sua durata. Ogni lavoratore può monitorare i propri dati tramite l’app sul cellulare.

I dati sono registrati nel cloud riservato all’azienda in forma assolutamente anonima. L’amministratore del sistema può monitorare in real-time gli eventuali fenomeni di assembramento, individuando i beacon coinvolti, la quantità degli eventi e la loro durata.

Per ulteriori informazioni sul prodotto vai al sito di Stoorm5

 


La sezione Startup VS COVID-19 è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: