Startup e incubatori dell’Emilia-Romagna alla manifestazione Smau Londra

Startup e incubatori dell’Emilia-Romagna alla manifestazione Smau Londra

Dal 2 al 4 maggio 2023, una delegazione dell’Emilia-Romagna partecipa a Smau Londra, il principale evento per creare connessioni tra il mondo startup made in Italy e l’ecosistema dell’innovazione di Londra.

La delegazione che comprende startup, incubatori e acceleratori, e altri operatori del supporto alle startup incontrerà i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione della città di Londra.

Le startup seguenti saranno presenti durante la manifestazione:

1- Cognivix (soluzioni di automazione basate sull'intelligenza artificiale)

 Cognivix sviluppa soluzioni di automazione basate sull'intelligenza artificiale che migliorano l'efficienza e la competitività delle PMI. 

A Smau London, la startup presenterà Fieldview 4 Bin Picking, una soluzione di automazione versatile ed efficiente su misura per quelle PMI che operano in linee di produzione complesse. Questa soluzione rivoluziona il modo in cui le aziende gestiscono la movimentazione dei componenti consegnati in scatole, eliminando la necessità di macchine o sistemi di trasporto su misura.

2. CShark (Internet of things nel settore aerospaziale)

Cshark detiene due brevetti europei, la cui combinazione ha prodotto un sistema centralizzato per la gestione dei sistemi IoT. Dopo il primo lancio del pico-satellite brevettato, Cshark sta industrializzando i processi per implementare una costellazione di 100 satelliti dedicati al monitoraggio 24 ore su 24 di dispositivi a terra in qualsiasi ambiente coperto da Internet o in remoto (80% della terra ).

Il principale mercato di riferimento di CShark è l'Internet of Things (IoT) nel settore aerospaziale. I clienti sono aziende,  enti pubblici e privati che necessitano di soluzioni IoT a un costo competitivo, con un sistema integrato completo, completamente crittografato e sicuro.

3- Monitor the planet (soluzioni robotiche per la mappatura del territorio)

Monitor the planet sviluppa soluzioni robotiche nel settore dell’ingegneria civile. Sulla base dell'eccellenza tecnologica e delle profonde conoscenze di mercato, l'azienda ha sviluppato un portafoglio di soluzioni che possono essere utilizzate in molti settori - edilizia, gallerie, Oil&Gas, estrazione mineraria, ambiente, archeologia, difesa e agricoltura - per migliorare le routine di lavoro in aree a rischio con l'obiettivo di facilitare le operazioni e la sicurezza.

4- Neutrality (controllo di qualità)

Neurality è una soluzione innovativa volta ad automatizzare i processi di controllo qualità per le imprese. La piattaforma utilizza un software di Intelligenza Artificiale integrato su macchinari di terze parti e telecamere in loco per rilevare anomalie in qualsiasi prodotto o materiale. Ciò fornisce risultati affidabili ed efficienti, eliminando la dipendenza dall'esperienza del singolo operatore e riducendo i costi di ispezione visiva. Neurality si distingue dalla concorrenza per la facilità d'uso, la flessibilità e la personalizzazione delle funzionalità, consentendo l'analisi dei difetti nelle linee di produzione ad alta velocità e il rilevamento delle non conformità all'interno dei prodotti.

5- Novac (mobilità elettrica)

Novac sviluppa tecnologia per il settore della mobilità elettrica, migliorandone l'efficienza e la qualità tramite supercondensatori, imponendo così un nuovo standard qualitativo per i migliori veicoli elettrici sul mercato. La tecnologia sviluppata da Novac rivoluziona il mercato dei supercondensatori con prestazioni migliorate nella sicurezza e nel design. Il supercondensatore di Novac riduce i rischi di esplosione e incendio ed è modellabile. Possono essere applicati a superfici curve, sfruttando così spazi che non sono disponibili per un supercondensatore convenzionale.

6- Pack (piattaforma digitale per lo sviluppo delle risorse umane)

Pack è una piattaforma digitale che aiuta i dipendenti delle aziende ad esprimere il proprio potenziale e ad accelerare la crescita personale e professionale. I dipendenti delle aziende clienti hanno accesso a: (1) Valutazione personalizzata, guidata da un metodo scientifico, (2) Sessioni di mentoring 1to1 illimitate (2) Pillole di apprendimento continuo ed eventi settimanali.

La piattaforma è basata su un metodo che combina conoscenze in  neuroscienze, psicologia positiva e scienze comportamentali consentendo di raggiungere KPI a breve e lungo termine.

7- VAIMEE (Internet delle cose)

VAIMEE sviluppa applicazioni IoT componibili basate su dati collegati in un ambiente altamente sicuro ed efficiente. Milky Data Way è una soluzione orizzontale progettata da sviluppatori per sviluppatori, per risolvere il problema dell'interoperabilità, soprattutto in quei domini caratterizzati da dati dinamici, eterogenei e non strutturati.

 

All'evento parteciperanno anche incubatori e istituzioni regionali:

  1. CRIT, società specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e nello sviluppo di attività progettuali di ricerca. La società è attiva in 3 aree principali: scouting tecnologico, sviluppo dell'innovazione per supportare le aziende nei processi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e supporto alle startup attraverso il Motor Valley Accelerator, il principale acceleratore di start-up in Italia per i settori automotive e mobilità.
  2. Stars&Cows accelera il talento nelle persone e nelle aziende democratizzando la conoscenza aziendale attraverso servizi professionali, collaborando con Imprese, Istituzioni, Acceleratori e Incubatori di Persone e Imprese. Grazie alla presenza della community di Senior Manager di multinazionali, Stars&Cows offre un forte servizio di supporto alle realtà imprenditoriali che cercano di entrare nel mercato.
  3. Regione Emilia-Romagna e ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio, il Consorzio per azioni che promuove la crescita sostenibile del territorio sviluppando innovazione, conoscenza, attrattività e internazionalizzazione.

L'evento, che si concentrerà principalmente presso The Old Truman Brewery

(F Block T1, 83 Brick Lane, E1 6QR, London) il 3 maggio, è dedicato all'intero ecosistema italiano dell'innovazione: istituzioni nazionali, aziende, startup, facilitatori e media si recheranno a Londra per favorire lo sviluppo di nuove collaborazioni con organizzazioni britanniche.
 

Per maggiori informazioni:

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: